Batman Forever: lo sceneggiatore ricorda l’incontro con Robin Williams per il ruolo dell’Enigmista

Batman Forever L'enigmista

Sono passati quasi 30 anni da quando Batman Forever è uscito nei cinema e anche se non è amato da tutti, sono molti i fan che lo conservano nel proprio cuore. Il film ha infatti rappresentato un importante allontanamento dai due che lo hanno preceduto – Batman e Batman – Il ritorno diretti da Tim Burton – e ha regalato ai fan una serie di elementi iconici, inclusa la performance di Jim Carrey nei panni di Edward Nygma alias L’Enigmista. Ma secondo lo sceneggiatore Akiva Goldsman, Batman Forever sarebbe stato un film molto diverso se ci fosse stato l’attore inizialmente considerato per il ruolo.

 

Goldsman ha raccontato a The Playlist che Robin Williams avrebbe dovuto interpretare il noto villain amante degli enigmi, ma le trattative non sono andate a buon fine. Secondo Goldsman, Williams era la prima scelta per il personaggio e tutte le discussioni su questo si sono svolte quando Michael Keaton doveva ancora interpretare Batman nel film. Val Kilmer è infine stato chiamato a sostituire Keaton, portando ad una generale riorganizzazione del progetto. Prima che ciò avvenisse, Goldsman ha spiegato che il regista Joel Schumacher voleva che si incontrasse con Williams per fare un brainstorming su L’Enigmista, per valutare la sua idoneità al ruolo.

Ricordo questo giorno straordinario in cui Joel mi ha mandato a San Francisco e ho passato la giornata nella cucina di Robin e lui parlava solo dell’Enigmista“, ha detto Goldsman. “Ed era tipo, genio non è la parola giusta. Era come se avesse aperto la sua testa e l’intero universo mi stesse parlando”. Alla fine, però Williams e il regista non si sono mai incontrati e il ruolo è stato affidato a Carrey, da Goldsman descritto ugualmente come fantastico per il ruolo. Williams, come noto, aveva cercato di interpretare sia il Joker che L’Enigmista e la mancata opportunità fu una brutta delusione per lui. Ai fan non resta ora che immaginare come sarebbe potuto essere il film se egli avesse davvero interpretato quel ruolo.

- Pubblicità -