Beetlejuice 2: Tim Burton anticipa un “ritorno alle origini” per il sequel

Beetlejuice 2 film 2024

Quest’anno sono trascorsi 35 anni dall’uscita nelle sale dell’amato film di Tim Burton, Beetlejuice – Spiritello Porcello. Ora, dopo anni di tentativi, il regista realizzerà effettivamente un sequel di quel film, con molti membri del cast originale. Non saranno però solo gli attori ad offrire a Beetlejuice 2 un aspetto fedele al film del 1988. All’inizio di quest’anno, Michael Keaton aveva rivelato che il film utilizzerà effetti pratici e ora in una nuova intervista con Independent, Burton ha confermato un approccio che definisce come un “ritorno alle origini“.

 

Onestamente, non lo so davvero, perché non sono poi così bravo a parlare o a cercare di vendere qualcosa, per così dire. Guardando indietro, è stato un viaggio molto, molto strano che non riesco a spiegare del tutto,” ha detto Burton quando gli è stato chiesto del suo percorso a Hollywood. “Ecco perché è difficile per me guardare i film dopo, perché provo ancora l’emozione che ne deriva. Non ne traggo sollievo. Ma mi piacciono tutte le persone con cui ho lavorato“, ha spiegato il regista.

Alla luce di ciò, Burton è poi passato a parlare del suo nuovo progetto in arrivo. “In quest’ultimo, Beetlejuice 2, mi è davvero piaciuto il set. Ho provato a spogliarmi di tutto e a tornare alle basi del lavoro con brave persone, attori e burattini. È stato un po’ come tornare al motivo per cui mi piaceva fare film”. Dopo una serie di film non propriamente apprezzati dalla critica e dal pubblico, che sembravano aver allontanato il regista dal suo modo classico di concepire i film, Beetlejuice 2 sembra offrirà ciò che era mancato a questi ultimi progetti, ovvero non solo l’immaginario burtoniano ma anche un preciso modo di raccontare per immagini.

Beetlejuice 2, tutto quello che sappiamo sul film

Beetlejuice 2 è il sequel dell’iconico film del 1988 di Tim Burton. Tale seguito vedrà Winona Ryder tornare nei panni di Lydia Deetz al fianco di Michael Keaton, interprete del bio-esorcista che dà il titolo al film, mentre Catherine O’Hara tornerà nei panni della madre di Lydia. Si darà invece il benvenuto nel franchise a Jenna Ortega, Justin Theroux, Monica Bellucci e Willem Dafoe. I dettagli della storia sono attualmente tenuti nascosti, ma alcune foto hanno già iniziato a circolare in rete spingendo ad elaborare alcune teorie. Il direttore della fotografia Haris Zambarloukos ha poi anticipato i dettagli della storia e il tema del sequel, affermando che sarà ambientato “nel più folle dei mondi possibili”. Il film ha invece una data di uscita fissata al 6 settembre 2024.

- Pubblicità -