Deadpool 3: l’uscita verrà ritardata se lo sciopero SAG-AFTRA durerà più di un mese

Deadpool 3 Wolverine Deadpool & Wolverine

I Marvel Studios hanno recentemente anticipato Deadpool 3 dall’8 novembre 2024 al 3 maggio 2024, notizia che è stata accolta con favore dai fan, desiderosi di vedere finalmente il dissacrante mercenario e Wolverine incrociarsi sullo schermo. Tale data di uscita, però, potrebbe slittare in avanti. Per un certo numero di film MCU, infatti, sono già previsti dei ritardati nell’uscita a causa dello sciopero WGA (Thunderbolts, per esempio), ma ora che anche lo sciopero degli attori, SAG-AFTRA, sta colpendo, la produzione di Deadpool 3 è stata completamente interrotta.

Di conseguenza, secondo la newsletter Puck di Matt Belloni, ci sono ottime possibilità che il film verrà rimandato. La cosa diventerà praticamente certa se lo sciopero SAG-AFTRA durerà più di un mese. Ryan Reynolds e Hugh Jackman sono entrambi membri del sindacato, così come praticamente ogni altro membro del cast (insieme agli attori che dovrebbero fare apparizioni cameo). Con questo in mente, c’è dunque da aspettarsi che Deadpool 3 ritorni, idealmente, al suo slot originale dell’8 novembre.

Vale però la pena notare che molti addetti ai lavori di Hollywood sono convinti che entrambi gli scioperi dureranno fino all’autunno (e forse fino al prossimo anno), quindi c’è la seria possibilità che il film subisca ritardi ancor più pesanti di quelli ad oggi ipotizzati. Tutto dipende dunque dalla durata degli scioperi, per i quali ad ora non sembrano esserci soluzioni in vista in tempi brevi. L’interruzione delle riprese rappresenta però un grosso danno per gli studios, si spera pertanto che le parti coinvolte si siedano quantoprima ad un tavolo comune per negoziare soluzioni al problema.

Deadpool 3: quello che sappiamo sul film

Sebbene i dettagli ufficiali della storia di Deadpool 3, con protagonista Ryan Reynolds, non siano infatti ancora stati rivelati, si presume che la trama riguarderà il Multiverso. Il modo più semplice per i Marvel Studios di unire la serie di film di Deadpool – l’unica parte del franchise degli X-Men sopravvissuta all’acquisizione della Fox da parte della Disney – è stabilire che i film di Reynolds si siano svolti in un universo diverso. Ciò preserva i film degli X-Men della Fox nel loro universo, consentendo al contempo a Deadpool e Wolverine, di nuovo interpretato da Hugh Jackman, viaggiare nell’universo principale dell’MCU.

Nel film saranno poi presenti anche personaggi presenti nei primi due film di Deadpool, come Colossus e Testata Mutante Negasonica. Da tempo, però, si vocifera che anche altri X-Men possano fare la loro comparsa nel film, come anche alcuni altri supereroi della Marvel comparsi sul grande schermo nei primi anni Duemila, in particolare il Daredevil di Ben Affleck. L’attrice Jennifer Garner sarà presente nel film con il ruolo di Elektra, che riprende dunque a quasi vent’anni di distanza dal film a lei dedicato.

In attesa di ulteriori conferme, sappiamo che Shawn Levy dirigerà Deadpool 3, mentre Rhett Reese e Paul Wernick, che hanno già firmato i primi due film sul Mercenario Chiacchierone, scriveranno la sceneggiatura basandosi sui fumetti creati da Rob Liefeld, confermandosi nella squadra creativa del progetto. Il presidente dei Marvel StudiosKevin Feige, aveva precedentemente assicurato ai fan che rimarrà un film con rating R, proprio come i primi due film, il che lo renderebbe il primo film dello studio con tale classificazione matura.