Jason Bourne: in lavorazione un nuovo film alla Universal

Jason Bourne film

Dopo che il suo film sulla Prima Guerra Mondiale Niente di nuovo sul fronte occidentale si è portato a casa l’Oscar per il miglior lungometraggio internazionale e altri tre premi, il regista Edward Berger potrebbe aver trovato il suo progetto successivo, al timone di un nuovo film del franchise di Jason Bourne. Deadline riporta che la Universal Pictures sta cercando di rivitalizzare la serie dal momento che lo studio ha iniziato lo sviluppo di un nuovo capitolo del franchise di Jason Bourne e che Berger è in trattative per supervisionare lo sviluppo e dirigere il film.

Addetti ai lavori vicini al progetto affermano che al momento non esiste una sceneggiatura e che il progetto è ancora in fase di sviluppo iniziale, né la Universal ha commentato la notizia. Detto questo, Berger è stato molto richiesto dopo la grande serata di Niente di nuovo sul fronte occidentale agli Oscar, e il suo potenziale coinvolgimento nel progetto ha reso tutte le parti molto entusiaste in merito al futuro di Bourne.

Se l’affare si concludesse, Berger sarebbe l’unico nome associato al progetto, in questo momento. Nel caso in cui il film andasse avanti, sembra che Matt Damon – che ha interpretato Bourne in quattro dei cinque film – verrebbe contattato per primo per tornare nel ruolo iconico. Come sempre, tutto deve essere eseguito alla perfezione affinché Damon possa anche solo prendere in considerazione un ritorno nel franchise, e chiaramente la proposta per l’attore deve essere accompagnata da una sceneggiatura solida e da una buona storia.

Come il franchise Fast & Furious, Bourne è un IP molto importante per la Universal che ha portato sia ingenti guadagni al botteghino che enormi consensi dalla critica ed è sempre una proprietà molto apprezzata dallo studio.

Per quanto riguarda Berger, il suo Niente di nuovo sul fronte occidentale ha ottenuto nove nomination agli Oscar, vincendo anche per la colonna sonora, la fotografia e le scenografie. Ha vinto anche sette BAFTA, tra cui quello per il miglior film non in lingua inglese e il miglior regista.

Più recentemente Berger ha diretto Conclave, scritto da Peter Straughan dal libro bestseller di Robert Harris e interpretato da Ralph Fiennes, John Lithgow, Stanley Tucci e Isabella Rossellini. Il film è stato recentemente acquisito da Focus Features per la distribuzione.

Sul fronte televisivo, Berger ha suscitato scalpore fuori dalla Germania con la produzione delle serie The Terror con Jared Harris nel 2018, Patrick Melrose (basato sui libri di Edward St Aubyn) con Benedict Cumberbatch e Your Honor con Bryan Cranston e Michael Stuhlbarg nei ruoli principali. Patrick Melrose gli è valso un’altra serie di riconoscimenti: è stato nominato per un Emmy in cinque categorie, tra cui Miglior miniserie e Miglior regista, nonché un Golden Globe come miglior attore a Benedict Cumberbatch.

- Pubblicità -