La sirenetta, debutto da 163,8 milioni di dollari al box office globale

La Sirenetta photogallery film

Uscito finalmente al cinema, La sirenetta (qui la recensione) ha appena superato il suo primo weekend di programmazione, riportando un guadagno al botteghino statunitense di 95,5 milioni di dollari, secondo un rapporto di Deadline, mentre ha incassato 68,3 milioni di dollari al botteghino internazionale, portando il totale globale del film a 163,8 milioni di dollari per questo suo primo fine settimana. Si prevede ora che il film raggiunga i 117,5 milioni di dollari a livello nazionale a partire da domani, completando il lungo weekend in bellezza, almeno negli Stati Uniti.

 

Stando a quanto riportato dallo stesso Deadline, seppur le aspettative iniziali prevedevano che La sirenetta si appoggiasse maggiormente al botteghino nazionale, i risultati al box office internazionali non avrebbero invece soddisfatto le stime fatte poco prima dell’uscita del film. In Italia, come riportato da Cinetel, il film ha incassato al 28 maggio la cifra di 4.272.409 milioni di euro, per un totale di presenze pari a 577.683. Nella sola giornata di domenica ha incassato 1.168.230 milioni di euro. Risultati soddisfacenti per quanto riguarda il box office italiano, che vanno dunque ad unirsi ad un guadagno internazionale forse al di sotto delle aspettative ma comunque con il potenziale di crescere ulteriormente nelle prossime settimane.

La sirenetta, la trama e il cast del film

La Sirenetta racconta l’amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell’affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.

Il film è interpretato dalla cantante e attrice Halle Bailey (grown-ish) nel ruolo di Ariel; Jonah Hauer-King (Un viaggio a quattro zampe) nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni (Il Ritorno di Mary Poppins) nel ruolo della regina Selina; Art Malik (Homeland – Caccia alla spia) nel ruolo di Sir Grimsby; con il vincitore del premio Oscar® Javier Bardem (Non è un paese per vecchi) nel ruolo di Re Tritone; e con la due volte candidata all’Academy Award® Melissa McCarthy (Copia originale, Le amiche della sposa) nel ruolo di Ursula.

La Sirenetta è diretto dal candidato all’Oscar® Rob Marshall (Chicago, Il Ritorno di Mary Poppins), con una sceneggiatura del due volte candidato all’Oscar David Magee (Vita di Pi, Neverland – Un sogno per la vita). Le musiche delle canzoni sono composte dal pluripremiato agli Academy Award® Alan Menken (La Bella e la Bestia, Aladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi del tre volte vincitore del Tony Award® Lin-Manuel Miranda. Il film è prodotto dal due volte vincitore dell’Emmy® Marc Platt (Jesus Christ Superstar Live in Concert, Grease: Live!), da Lin-Manuel Miranda, dal due volte vincitore dell’Emmy John DeLuca (Tony Bennett: An American Classic) e da Rob Marshall, mentre Jeffrey Silver (Il Re Leone) è il produttore esecutivo.

- Pubblicità -