Christopher Nolan è salito sul palco del CinemaCon per svelare il primo footage di Oppenheimer, il suo personale racconto della vita di J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy), il fisico teorico americano che ha contribuito a creare la bomba atomica.
Nolan, che è sempre stato un grande sostenitore del grande schermo a scapito della distribuzione su piattaforma, è salito sul palco tra gli applausi della folla di esercenti che lo vedono, giustamente, come un alleato prezioso. “Non conosco una storia più drammatica con una posta in gioco più alta”, ha detto della trama della sua ultima opera.
Come scrive Variety, “il film sembrava mangiarsi le unghie“, poiché la storia è proprio quella di questo fisico che crea un’arma tanto potente da essere in grado di spazzare via milioni di vite. C’erano scene della squadra del fisico impegnata nel lavoro top secret della fabbricazione di bombe, ma il film va anche in avanti nel tempo fino a un punto in cui la Russia ha sviluppato la sua tecnologia atomica, innescando sospetti di spionaggio a Los Alamos. Nolan ha affermato che il protagonista del film ha preso decisioni le cui conseguenze si sentono ancora oggi.
“Piaccia o no, J. Robert Oppenheimer è la persona più importante che sia mai vissuta”, ha detto Christopher Nolan, aggiungendo: “Ha creato il mondo in cui viviamo nel bene e nel male. La sua storia deve essere vista per essere creduta.”
Il film, che la Universal distribuirà dal 21 luglio, è una delle uscite estive più ambiziose degli ultimi anni. Quella estiva è una stagione che di solito è riservata ai film di evasione e ai film sui supereroi, ma Oppenheimer è alle prese con alcuni temi pesanti, per non parlare del fatto che racconta di uno sviluppo scientifico che ha rimodellato il corso della storia. Oppenheimer ha guidato il Progetto Manhattan come capo del Los Alamos Laboratory, prima di diventare un critico delle armi di distruzione di massa. “La sua storia è sia un sogno che un incubo”, ha detto Nolan.
Il film è stato girato in 70 mm con telecamere Imax e il trailer che Nolan ha condiviso alternava scene in bianco e nero e scene a colori con un design di produzione impeccabile. Un Cillian Murphy dall’aspetto scarno e con in testa un fedora è un duplicato esatto di Oppenheimer, e ha l’aria di un distruttore di mondi.
Con a capo Murphy, che è un fedelissimo di Christopher Nolan, il cast del film si presenta davvero ricchissimo di star. Ci sono anche Matt Damon nei panni del generale Leslie Groves, Robert Downey Jr. nei panni di Lewis Strauss, un membro della Commissione per l’energia atomica, ed Emily Blunt nei panni della moglie di Oppenheimer, Katherine. Il cast include anche Rami Malek e Florence Pugh.
Oppenheimer uscirà al cinema in Italia il 23 agosto 2023. Distribuito da Universal Pictures.