Povere Creature!, Mark Ruffalo parla delle scene di sesso nel film: “scuotono l’oppressione culturale”

box office
Emma Stone and Mark Ruffalo in POOR THINGS. Photo by Atsushi Nishijima. Courtesy of Searchlight Pictures. © 2023 20th Century Studios All Rights Reserved.

Manca poco più di un mese all’uscita nelle sale italiane di Povere Creature!, il nuovo film di Yorgos Lanthimos premiato con il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel film, che arriverà in Italia il 25 gennaio, sono presenti come ormai noto diverse scene di sesso e uno dei protagonisti, Mark Ruffalo, ha ora spiegato proprio l’importanza della sessualità all’interno del lungometraggio. Durante un’intervista rilasciata alla BBC, Ruffalo ha infatti dichiarato che “Penso che sia diventata [Hollywood] molto… un po’ prudente, e come una nuova età vittoriana, in un certo senso“.

 

Penso che sia questo l’aspetto notevole di questo film, è che queste scene… scuotono questa oppressione culturale in molti modi“. “Penso che in America tutti siano un po’ prudenti“, ha poi aggiunto Ramy Youssef, altro protagonista del film. “Questo Paese ha fatto i conti con la sessualità, con i diritti delle donne, con l’autonomia, per molto tempo, ed ecco che arriva qualcosa che non ne parla direttamente, ma che nel non farlo, ne parla davvero“. In un’altra recente intervista con Entertainment Weekly, Ruffalo ha invece rivelato perché all’inizio aveva “paura” di accettare la parte in Povere creature!.

Ho pensato che la sceneggiatura fosse fantastica, ma anche che mi spaventasse molto. Mi sono detto: ‘Sono sicuro che sia questa la parte per cui voglio presentarmi?’“. Ha raccontato Ruffalo. “L’ho letto e mi sono detto: ‘Non so se ce la farò”. Per fortuna Willem [Dafoe, altro protagonista del film] mi ha smentito“. Con 7 nomination ai Golden Globe e 13 ai Critics Choice Awards, Povere Creature! si sta davvero affermando come uno dei principali protagonisti di questa stagione dei premi e grazie anche alle diverse scene in cui sfida una certa sensibilità puritana, sembra proprio essere un film di cui si parlerà a lungo.

La trama e il cast di Povere creature!

Il film è descritto come “un racconto vittoriano di amore, scoperta e audacia scientifica, Povere Creature! racconta l’incredibile storia di Bella Baxter, una giovane donna riportata a vita da uno scienziato eccentrico ma brillante.” Sotto la sua protezione, Bella diventa desiderosa di imparare e conoscere il mondo. Attratta però dalla mondanità, la giovana deciderà di scappare con Duncan Wedderburn, un astuto e dissoluto avvocato, in una vorticosa avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella farà dunque di tutto per difendere la propria uguaglianza rispetto agli altri.

Emma Ston interpreta la giovane donna, mentre in Poor Things recitano anche Willem Dafoe, Mark Ruffalo, Ramy Youssef, Christopher Abbott, Jerrod Carmichael, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter e Wayne Brett. Alla sceneggiatura vi è invece Tony McNamara, autore anche del precedente film di Lanthimos, La favorita. Il film rappresenta inoltre anche la seconda collaborazione tra il regista e la Stone, che torneranno a lavorare insieme anche per il prossimo già annunciato film di Lanthimos, AND. Il film uscirà nelle sale italiane dal 25 gennaio.

- Pubblicità -