Shazam! Furia degli Dei: la spiegazione del finale del film

Shazam! Furia degli Dei

Shazam! Furia degli Dei (qui la recensione) è finalmente arrivato nelle sale dopo numerosi rinvii. Interpretato nuovamente da Zachary Levi e con Helen Mirren, Lucy Liu e Rachel Zegler nei panni delle figlie di Atlante in cerca di vendetta, il film è stato accolto in modo piuttosto positivo dalla critica. Questo sequel del film del 2019 si presenta infatti come un prodotto particolarmente godibile, ricco di umorismo, buoni effetti speciali e temi particolarmente importanti trattati in modo intelligente. Al di là di ciò, però, Shazam! Furia degli Dei è anche il primo film del DC Universe ad arrivare in sala dopo la nomina di James Gunn e Peter Safran come nuoi co-CEO della divisione DC.

Anche se è stato realizzato prima del loro arrivo, a partire dal quale il DC Universe sta profondamente cambiando volto, il film contiene dunque alcune anticipazioni per quello che potrebbe essere il futuro di Shazam nel futuro del DCU, ma anche sul futuro dello stesso universo cinematografico DC. Per sapere di più a riguardo, esploriamo l’imponente atto finale e cosa potrebbe significare alla luce dei nuovi piani. Inutile dire che seguiranno SPOILER sul finale di Shazam! Furia degli Dei, ma anche relativamente ad un importantissimo cameo presente proprio nelle scene conclusive del film.

4La battaglia finale

Shazam-Furia-degli-Dei-Zachary-Levi
 

 

Shazam! Furia degli Dei termina con Kalypso, interpretata da Lucy Liu, che rende note le sue sinistre intenzioni. La dea, andando contro le proprie sorelle, desidera infatti distruggere la terra infestandola con un esercito di spaventosi mostri mitologici. Shazam riesce però a questo punto a convincere la dea Hespera, interpretata da Helen Mirren, a porre una cupola magica su uno stadio, in modo che il supereroe possa combattere lì Kalypso e il suo drago senza rischiare la vita di nessun altro. Per sconfiggere la dea, scatena poi tutta la potenza del bastone del Mago, l’unico strumento che sembra poter porre fine alla furia della dea.

Usando i suoi poteri del fulmine per potenziare il bastone, e gridando Shazam! mentre vola in picchiata verso Kalypso, il supereroe pone fine al massacro, facendo scomparire insieme a lei anche tutte le creature sparse per la città. Sembra dunque che Shazam abbia vinto anche stavolta, ma mentre Kalypso ei suoi demoni si trasformano in polvere, l’adolescente Billy Batson, di cui Shazam è l’alter ego viene ritrovato morto e il bastone prosciugato dei suoi poteri. Gli viene a questo punto organizzato un funerale degno di un Dio, ma per la gioia di tutti la morte di Shazam dura poco, riportato in vita da un inaspettato alleato…

Indietro