Superman: Legacy, ecco le principali fonti di ispirazione per il film

Superman: Legacy film 2025 James Gunn

Il co-CEO dei DC Studios, James Gunn, continua a lavorare allo sviluppo di Superman: Legacy, un riavvio che introdurrà i fan a un nuovo Uomo d’Acciaio e un DCU tutto da scoprire. Dopo Aquaman e il Regno Perduto, il DCEU non esisterà più, ma quale modo migliore per rilanciare questo franchise se non con il supereroe più iconico della DC Comics?

Oggi, il regista ha utilizzato Instagram per condividere un nuovo sguardo all’interno del suo ufficio di produzione. Come si può vedere, il muro di Gunn è tappezzato di tavole e copertine di Superman for All Seasons dello scrittore Jeph Loeb e dell’artista Tim Sale, un fumetto pubblicato con ampio successo di critica nel 1998.

Ci sono molti disegni che ritraggono Superman mentre prende il volo insieme ad alcuni altri che raffigurano Kal-El che si trasforma di nuovo in Clark Kent e generalmente protegge semplicemente Metropolis.

Composto da quattro numeri ambientati in primavera, estate, autunno e inverno, ogni episodio di questo arco narrativo è stato raccontato da un personaggio diverso (Jonathan Kent, Lois Lane, Lex Luthor e Lana Lang) ed è stato anche annoverato come fonte di ispirazione principale per la serie Smalville.

“Ho appena ricevuto questa splendida edizione Absolute di Superman for All Seasons, una delle mie storie di Superman preferite [e] che ha avuto un’enorme influenza su Legacy ([e] un fermalibri stranamente perfetto con All-Star Superman)”, ha detto Gunn a settembre. “Le ultime, fantastiche opere d’arte di Tim Sales [e] gli acquerelli di Bjarne Hansen non sono mai state così belle, né la storia elegante e sicura di Clark [e] Ma [e] Pa. Jeph Loeb canta ancora.”

È difficile dire esattamente cosa Gunn abbia intenzione di adattare direttamente da questa storia, anche se le foto che ha selezionato per la sua parete potrebbero offrire almeno qualche suggerimento. Indipendentemente da ciò, immaginiamo che il suo tono e il suo approccio all’Uomo di domani (insieme a ciò che abbiamo visto in All-Star Superman) saranno ciò su cui si concentrerà nel suo prossimo riavvio.

Superman: Legacy, tutto quello che sappiamo sul film

Superman: Legacy, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting, come già detto, ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane. María Gabriela De Faría sarà il villain “The Engineer”.

Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.

“Superman: Legacy è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e giochi”. Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.