Superman Legacy: la scenografa del film elogia la “visione cristallina” di James Gunn

Superman: Legacy DCU

Come ormai noto, il DC Universe sta per ripartire da zero, con l’inizio di un nuovo universo guidato da James Gunn e Peter Safran, che stanno supervisionando l’intera operazione. Il primo film del DCU sarà Superman: Legacy, che non solo lancerà un intero universo di storie, ma darà anche all’amato supereroe una nuova direzione per il futuro. Il film, scritto e diretto da Gunn, ha da poco trovato i suoi protagonisti, come anche altri importanti membri del cast. La scenografa Beth Mickle si è unita ora alla troupe, lavorando al fianco di Gunn per dare vita a Metropolis e al resto del nuovo Universo DC.

 

Durante una recente intervista con ScreenRant, Mickle ha elogiato la “visione cristallina” di Gunn per Superman: Legacy. “Sto lavorando al nuovo film di Superman e non potrebbe esserci un onore più grande di questo. Sono molto felice. Siamo tutti molto entusiasti di far parte della squadra. Siamo molto fortunati che Gunn abbia una visione così cristallina di ciò che vuole che siano i suoi film. E non succede spesso.“, ha spiegato Mickle. “Molto spesso questa visione ce l’ha il regista, ma spesso sono gli scenografi o i costumisti che la trovano per il regista”.

Ma Gunn è arrivato con una brillante prima bozza della sceneggiatura, che è un’altra cosa molto rara, e da questa emerge davvero un’idea chiara di come sarà girato il film, di come vuole che si presenti“, ha continuato. “Ha forti riferimenti. Ha riferimenti musicali fantastici, ed è davvero articolato al riguardo. Ha davvero delineato questa meravigliosa tabella di marcia per il mio team, me e gli altri dipartimenti creativi. Proponiamo dunque concept art, riferimenti e li condividiamo con lui, che dà sempre ottimi feedback, suggerimenti ma anche molta licenza creativa, il che è anche raro, specialmente per qualcuno che ha una tale visione“.

Superman: Legacy, tutto quello che sappiamo sul film

Superman: Legacy, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting, come già detto, ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane.

Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.

“Superman: Legacy è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e giochi”. Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 luglio 2025

- Pubblicità -