Jennifer Lee, direttrice creativa dei Walt Disney Animation Studios, ha in programma di lanciare un film d’animazione su Tron. Parlando con Collider, a Jennifer Lee è stato chiesto se un film d’animazione su Tron potrà mai vedere la luce. Lee ha rivelato che lei e un certo numero di altri direttori dei Walt Disney Animation Studios si incontrano regolarmente per discutere di idee e ha detto che ne parlerà la prossima volta che saranno tutti insieme.
“Prometterò di farlo al mio prossimo pranzo con i registi. Una volta al mese pranzo insieme con tutti i registi e dico: “C’è stata una richiesta”. C’è qualcuno qui che ha sognato che ciò accadesse?’ Siamo guidati dai registi, quindi posso biasimarli, se ciò non accade. No, sto scherzando… lo scriverò e glielo porterò. Ingiustamente non l’ho ancora fatto, quindi lo farò. Lo amo.”
A che punto è il franchise Tron?
Steven Lisberger ha dato vita al franchise di Tron nel 1982 con un film con Jeff Bridges, Bruce Boxleitner e David Warner. Sebbene all’epoca non fosse un grande successo al botteghino, da allora ha sviluppato un seguito che lo ha redo un vero e proprio cult e ha continuato a ispirare diversi videogiochi, fumetti e altro ancora. Un seguito, Tron: Legacy, è arrivato nel 2010 dal regista Joseph Kosinski. Jeff Bridges, e Boxleitner hanno entrambi ripreso i loro ruoli insieme ai nuovi arrivati Garrett Hedlund e Olivia Wilde. Spesso celebrato per la sua colonna sonora composta dai Daft Punk, il film ha incassato 400 milioni di dollari al botteghino mondiale con un budget di 170 milioni di dollari.
Una serie televisiva animata, Tron: Uspiring, ha debuttato su Disney XD nel 2012. Ambientata tra gli eventi di Tron e Tron: Legacy, la serie è durata 19 episodi e comprendeva performance vocali di Boxleitner, Elijah Wood e Mandy Moore. Un altro film di Tron, Tron: Ares, è attualmente in lavorazione; tuttavia, ha avuto una storia di produzione lunga e travagliata, poiché il progetto è stato inizialmente annunciato nel 2010. Joachim Rønning dirige il film, con protagonisti Jared Leto e Evan Peters. Tron: Ares avrebbe dovuto iniziare la produzione nell’agosto 2023, ma le riprese sono state ritardate a causa dello sciopero SAG-AFTRA in corso.