Ant-Man and the Wasp: Quantumania del 2023 è ampiamente considerato una delusione al botteghino, se non un vero e proprio flop, ma un nuovo report rivela che il terzo capitolo dedicato alle avventure di Scott Lang ha effettivamente realizzato un piccolo profitto.
Il terzo film di Ant-Man aveva un budget dichiarato di circa 200 milioni di dollari (prima dei costi di marketing) e ha finito per incassare 476 milioni di dollari in tutto il mondo entro la fine della sua programmazione nelle sale. Gli analisti avevano previsto che il film avrebbe dovuto superare i 500 milioni di dollari solo per pareggiare i conti, ma non secondo Forbes.
“Il film sui supereroi ha debuttato a febbraio dell’anno scorso con un’accoglienza tiepida e ha incassato solo 476,07 milioni di dollari secondo l’analista del settore Box Office Mojo. Gli studi in genere ricevono circa il 50% degli incassi, il che significa che la Disney ha ottenuto circa 238,05 milioni di dollari, ovvero 92,05 milioni di dollari in meno rispetto alla sua spesa netta per realizzare il film, come abbiamo recentemente rivelato.”
Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha generato un minuscolo profitto!
Apparentemente, Quantumania ha guadagnato un profitto di 88.236 dollari. I dirigenti della Marvel non si affretteranno certo a mettere in cantiere un quarto film, ma è comunque una statistica interessante.
Ant-Man 3 è uscito durante un periodo un po’ negativo per l’MCU, ed è stato seguito da The Marvels, che è emerso come il film Marvel Studios con il minor incasso di tutti i tempi. Lo studio avrebbe poi annunciato una nuova iniziativa “qualità su quantità“, con meno film e serie Disney+ all’anno.
Resta da vedere se questa strategia alla fine darà i suoi frutti, ma Deadpool e Wolverine di quest’anno ha avuto un successo incredibile (ora è la più grande uscita vietata ai minori di tutti i tempi) e Agatha All Along ha dimostrato di essere una delle migliori serie dai tempi di WandaVision.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania è ora disponibile per lo streaming su Disney+.