La star di Bridgerton Phoebe Dynevor, Jacob Elordi e Ayo Edebiri (fresca di Golden Globe) di The Bear sono stati nominati per il prestigioso BAFTA Film EE Rising Star Award 2024. Il quintetto è completato da Mia McKenna-Bruce, protagonista del film indipendente britannico How to Have Sex, e di Sophie Wilde di Talk to Me.
I candidati sono stati annunciati dall’attore e produttore Stephen Graham in una conferenza stampa condotta dal critico cinematografico e conduttore radiofonico Ali Plumb.
L’elenco è una stimata raccolta di giovani attori. Dynevor, che ha interpretato Daphne Bridgerton nella serie di successo Netflix, è nota per la sua recente apparizione nel thriller Fair Play. Elordi ha guidato Saltburn al fianco di Barry Keoghan, il film di Amazon Prime Video candidato ai BAFTA di Emerald Fennell. Edebiri, nel frattempo, ha fatto il suo debutto in The Bear di Disney+ negli ultimi due anni ed è stata nominata per il suo ruolo nella commedia di Emma Seligman Bottoms.
La giuria, presieduta da Anna Higgs, presidente del comitato cinematografico BAFTA, comprendeva gli attori Daisy Edgar-Jones, Ṣọpẹ́ Dìrísù e Himesh Patel, i direttori del casting Lucy Bevan (The Batman) e Nina Gold (Il Trono di Spade), il produttore cinematografico Adam Ackland (The End We Start From) al fianco dei principali specialisti del settore.
Il premio dell’anno scorso è stato vinto da Emma Mackey di Sex Education, mentre i vincitori precedenti includono Letitia Wright, Daniel Kaluuya, John Boyega e Tom Holland.
“Questi individui straordinari rappresentano ciò che i BAFTA e l’EE Rising Star Award rappresentano come futuro dell’industria cinematografica, incarnando innovazione, dedizione e un impegno per la narrazione che affascina il pubblico di tutto il mondo”, ha affermato Jane Millichip, CEO dei BAFTA. Il presentatore Ali Plumb ha aggiunto: “Ogni talento emergente merita questo riflettore, avendo fornito performance straordinarie che servono da ispirazione per la prossima generazione”.