Un nuovo rapporto fa luce sull’editing cut iniziale di Ballerina, che a quanto pare ha portato a sostanziali reshooting da parte del regista di John Wick Chad Stahelski. Il prossimo film spinoff del regista Len Wiseman ha come protagonista Ana de Armas nel ruolo di Eve, un’assassina che cerca di vendicarsi di coloro che hanno ucciso la sua famiglia. Ballerina era inizialmente previsto per l’estate del 2024, ma è stato posticipato a giugno 2025, con Lionsgate che ha spiegato all’epoca che il film doveva consentire le riprese di sequenze d’azione aggiuntive per soddisfare le alte aspettative del pubblico. Stahelski avrebbe supervisionato questi reshoots.
Un rapporto di The Wrap fa ora più luce sulla situazione dei reshoots di Ballerina, e gli addetti ai lavori affermano che Stahelski era più coinvolto di quanto si pensasse. Secondo le fonti della pubblicazione, il primo montaggio del film non è stato ritenuto abbastanza forte. Il rapporto sostiene che Stahelski ha quindi girato una parte “significativa” del film a Praga, senza che Wiseman fosse presente sul set.
Uno degli addetti ai lavori citati nel rapporto sostiene che, in totale, i reshoots hanno richiesto due o tre mesi per essere completati oltreoceano, e che il lavoro di Stahelski sul progetto ha ritardato il reboot di Highlander con Henry Cavill, ancora in fase di sceneggiatura. Per quanto riguarda il motivo per cui lo stesso Stahelski è subentrato, uno degli addetti ai lavori di TheWrap spiega che si tratta di proteggere il franchise dal rilascio di un capitolo poco brillante:
“Ovviamente Chad ha dovuto ripulire il pasticcio di qualcun altro. Ricordate, questo film è praticamente ‘John Wick 3.5’. Questa storia si svolge prima di ‘John Wick 4’ e dopo quel film, non possono avere un fallimento in qualsiasi cosa legata a ‘Wick’. Chad farà ‘Highlander’, ma la pulizia di ‘Ballerina’ lo ha spinto sicuramente di cinque mesi”.
Cosa significano i reshoot di Ballerina per il film
Due o tre mesi di reshoot sono una quantità considerevole di riprese per un progetto che era già stato completato. A titolo di riferimento, le riprese di John Wick 4 si sono svolte interamente nel 2021, da giugno a ottobre. Reshoots di questo calibro possono a volte significare problemi per un film. Recentemente, ad esempio, il film Borderlands di Eli Roth è stato sottoposto a significativi reshoots sotto la direzione di Tim Miller, e il film è stato una “bomba” negativa di critica e commerciale.
La situazione di Ballerina è però diversa e c’è motivo di credere che lo spinoff di John Wick non subirà lo stesso destino di Borderlands. Stahelski, dopo tutto, ha co-diretto il primo film di John Wick e ha diretto da solo tutti i suoi sequel, che sono stati tutti acclamati dalla critica. Il franchise è stato lodato per il suo approccio unico all’azione, e Stahelski è evidentemente una parte importante di questo approccio. Il fatto che abbia girato una parte così ampia di Ballerina potrebbe significare che questo nuovo filmato è all’altezza dell’azione presente nei film di John Wick.