Bassem Youssef dice di aver perso un ruolo in Superman: Legacy a causa delle dichiarazioni sulla Palestina

Il comico Bassem Youssef, descritto come il Jon Stewart del Medio Oriente, sostiene che le sue idee politiche sulla Palestina gli sono costate un ruolo in Superman: Legacy di James Gunn.

Superman: Legacy film 2025 James Gunn

Il comico egiziano-americano Bassem Youssef è balzato agli onori della cronaca negli Stati Uniti grazie a una nuova intervista rilasciata a Salon, in cui afferma di aver perso un ruolo in Superman: Legacy a causa dei suoi commenti espliciti sulla Palestina.

In particolare, è diventata virale l’intervista rilasciata da Youssef a Piers Morgan nell’ottobre del 2023, in cui si era espresso a favore della Palestina nella crisi in corso a Gaza.

Negli Stati Uniti d’America si può parlare di Joe Biden, di Donald Trump, ma non si può criticare un governo straniero, il che è molto triste, sapete? E poi, per questo motivo, sono stato scritturato per il film Superman, e poi mi hanno detto: ‘Abbiamo cambiato il copionedopo l’intervista di Piers Morgan, e voglio presumere la buona fede“.

Ha poi aggiunto: “Capisco che forse le persone che sono, sapete, al comando, hanno preso la decisione, mi hanno guardato e non hanno voluto avermi e forse capisco. Se io fossi un arabo musulmano e fossi a capo della Warner Bros, non vorrei che un filo-sionista o filo-Isreal fosse nel mio film se attaccasse il mio popolo. Questa è la cosa che dobbiamo analizzare: quando attacco Israele, attacco la sua politica, non attacco il popolo ebraico“.

Non ci è voluto molto perché James Gunn e altre fonti della Warner Bros. intervenissero, affermando che Youssef era stato effettivamente tagliato dal film prima della sua intervista virale. Sembra che dovesse interpretare un personaggio minore dei fumetti DC Comics di nome Rumaan Harjavti, ma che sia stato rimosso per motivi di durata del film.

I commenti di Youssef sollevano anche un’altra questione interessante riguardo alle precedenti affermazioni secondo cui un conflitto mediorientale avrebbe avuto un ruolo nel film.

James Gunn ha smentito questa affermazione, ma sembra che ci fosse del vero in quella voce e che questa parte del film sia stata semplicemente tagliata per motivi di tempo.

Vale anche la pena di notare che Rumaan Harjavti è un personaggio apparso durante la serie Justice League International di Keith Giffen e J.M. DeMatteis alla fine degli anni ’80.

Con così tanti membri della Justice League International che appaiono in Superman: Legacy, questo sembra un indizio piuttosto significativo del fatto che sarà questa squadra di supereroi, e non i Terrifics o la Justice League tradizionale, a comparire in Superman: Legacy.

Superman: Legacy, tutto quello che sappiamo sul film

Superman: Legacy, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting, come già detto, ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane.

Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.

“Superman: Legacy è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e giochi”. Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.