Deadpool & Wolverine dei Marvel Studios punta ad aggiungere un po’ di oro ai suoi già colossali incassi nella stagione dei premi di quest’anno. Cercando di replicare il successo dell’originale del 2016, la Disney è determinata a spingere lo spettacolo del multiverso di Ryan Reynolds e Hugh Jackman a concorrere con i principali gruppi di premi. Il blockbuster estivo da un miliardo di dollari di Shawn Levy sarà infatti preso in considerazione ai Golden Globes nella categoria delle commedie, con l’interpretazione di Reynolds nei panni di Wade Wilson, alias Deadpool, in lizza per uno dei sei posti nella categoria degli attori (commedia o musical).
Con una mossa sorprendente, il ritorno di Jackman nei panni di Logan, alias Wolverine, si posizionerà invece tra gli attori non protagonisti in tutte le principali manifestazioni di premiazione, tra cui i Golden Globe, gli Screen Actors Guild Awards, i Critics Choice e persino gli Oscar, come confermato in esclusiva da Variety. Inoltre, al film è quasi garantito un posto nella categoria Cinematic and Box Office Achievement dei Golden Globes, recentemente introdotta. Aggiunta l’anno scorso, questa categoria celebra i film più acclamati dalla critica e con i maggiori incassi dell’anno.
L’anno scorso il premio inaugurale è andato al fenomeno miliardario “Barbie” di Greta Gerwig, che ha ricevuto otto nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film. Per qualificarsi per questa categoria, i film devono incassare almeno 150 milioni di dollari, di cui 100 milioni provenienti dagli Stati Uniti, o raggiungere cifre comparabili di spettatori in streaming digitale riconosciute dagli standard del settore. Per quanto riguarda l’attenzione agli Oscar, Deadpool & Wolverine punterà anche alle nomination nelle categorie tecniche, tra cui design della produzione, suono ed effetti visivi.
CORRELATE:
- Deadpool & Wolverine supera un’enorme pietra miliare del box office del MCU, mentre Transformers One debutta alla grande
- Deadpool e Wolverine: c’è una sola battuta che Bob Iger ha chiesto di eliminare
Gli approfondimenti su Deadpool & Wolverine
- Deadpool & Wolverine, la spiegazione del finale: dal destino di Cassandra Nova al futuro del MCU
- Deadpool e Wolverine: tutti i camei presenti nel film Marvel
Shawn Levy dirige Deadpool & Wolverine, con Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni, Matthew Macfadyen, e Dafne Keen. Il film è stato scritto da Ryan Reynolds, Rhett Reese, Paul Wernick, Zeb Wells e Shawn Levy.