Se volevate la conferma definitiva che The Batman di Matt Reeves esisterà al di fuori dell’Universo DC (DCU) di James Gunn, finalmente l’avete avuta.
In una nuova intervista con Entertainment Weekly, Reeves ha rivelato che lui e il suo partner di produzione Dylan Clark si riferiscono al loro universo di Batman come alla “Batman Epic Crime Saga”.
L’universo è iniziato con la storia delle origini del supereroe di Robert Pattinson, sottovalutata nel 2022, e continuerà con The Penguin, che arriverà sulla HBO a settembre.
Reeves stava anche sviluppando uno spin-off televisivo di Arkham che, a sorpresa, è stato rivelato essere ambientato nel DCU di Gunn prima che il progetto venisse cancellato.
“Mentre stavamo scrivendo il film [The Batman], mi sono detto: ‘Ehi, sapete una cosa? Penso che ci siano delle serie interessanti che potremmo fare”, ha detto Reeves a EW. “In realtà è stato il motivo per cui ho voluto fare il nostro accordo con la Warner Bros”.
Secondo Reeves, i dirigenti della HBO gli hanno detto che volevano che si concentrasse maggiormente sui personaggi principali. Di conseguenza, la serie Arkham è stata eliminata e gli elementi di uno spin-off separato di Gotham PD sono stati inseriti ne The Penguin.
Per quanto riguarda le altre notizie, la Warner Bros. Discovery ha recentemente deciso di posticipare il sequel di The Batman, The Batman – parte 2 al 2 ottobre 2026, un anno intero rispetto alla data di uscita originaria del 3 ottobre 2025.
Con l’uscita del primo film il 4 marzo 2022, ciò significa che ci sarà un intervallo di quattro anni tra le puntate nelle sale. Tuttavia, Reeves ha spiegato che The Penguin riprende una settimana dopo la fine di The Batman e porta direttamente al sequel.
Cosa ha detto Matt Reeves su The Penguin?
“È una storia alla Scarface. È la storia dell’ascesa al potere di Oz prima che arrivi davvero in cima”, ha dichiarato la showrunner Lauren LeFranc. E ha aggiunto: “Viviamo nel ventre della città. Oz è uno che si muove e si agita. Non ci si può sempre fidare di lui. È molto intelligente e metodico, ma è anche estremamente impulsivo. Non si può prevedere cosa farà”.
LeFranc ha poi descritto la serie come il ponte che collega i due film: “Siamo il ponte tra i due film”, rivela LeFranc, riferendosi a The Batman e al sequel di Reeves, previsto per il 2026. “Stiamoandando quasi direttamente verso il secondo film che Matt ha in programma”.