Il recente teaser di Nosferatu di Robert Eggers ha lasciato i fan dell’horror assetati di saperne di più, e si dice che un secondo trailer potrebbe essere dietro l’angolo. Nel frattempo, Focus Features ha pubblicato un nuovo fotogramma con Lily-Rose Depp nei panni di Ellen Sutter.
Il fotogramma mostra la tormentata Ellen con il sangue che le esce dagli occhi e dalla bocca. A meno che non si tratti di uno spoiler piuttosto significativo (a seconda della direzione che prenderà la storia, potrebbe diventare lei stessa un vampiro), diremmo che si tratta di una sequenza di sogno o di una visione.
Il primo trailer ha tenuto per lo più nascosto il nobile non-morto di Bill Skarsgård, il Conte Orlok, a parte un rapidissimo scorcio del vampiro che affonda le zanne nel collo di una sfortunata vittima, e un altro mentre si gira lentamente per affrontare la telecamera. Il prossimo sguardo al film svelerà completamente il mostro? Diremmo che lo terranno nascosto il più a lungo possibile.
È stato molto difficile distinguere il design della creatura nelle inquadrature che abbiamo visto, ma Orlok è apparso almeno un po’ diverso dalle precedenti rappresentazioni del personaggio.
Durante una recente intervista, Eggers ha osservato che Bill Skarsgård si è completamente perso nel ruolo, ed era ancora più “irriconoscibile” nei panni del vampiro di quanto non lo fosse sotto le protesi che gli hanno permesso di dare vita a Pennywise nei film di It.
“Ci sono cose che sono simili a Schreck, ma sentivo che dovevamo fare qualcos’altro”, ha detto il regista di The Northman. “Fondamentalmente mi sono chiesto: ‘Che aspetto avrebbe un nobile transilvano morto per davvero?’ Bill ha perso un’enorme quantità di peso”.
“È talmente trasformato in ogni aspetto che non so se la gente gliene darà atto”, ha proseguito il regista. “Potete vedere Bill [nel ruolo di Pennywise] nel trucco di It; qui non si percepisce nessun Bill. Ha lavorato con un allenatore d’opera per abbassare la sua voce di un’ottava. Credo che la gente penserà che l’abbiamo trattato digitalmente, ma questa è la sua performance”.
La foto dal film la trovate di seguito:
HE IS COMING. @NosferatuFilm @FocusFeatures pic.twitter.com/LZ23ewEUvl
— Rue Morgue (@RueMorgue) August 27, 2024
Cosa sappiamo su Nosferatu
Nosferatu è interpretato da Bill Skarsgård, che sostituisce il trucco da clown di Pennywise con le zanne affilate del Conte Orlock, nonché da Nicholas Hoult, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin e Lily-Rose Depp. Il film riunisce inoltre Eggers con Willem Dafoe, che ha interpretato in modo memorabile un ex marinaio irascibile in The Lighthouse e che è apparso anche nel precedente film del regista, The Northman. L’epopea vichinga vedeva protagonista il fratello di Skarsgård, Alexander Skarsgård, nel ruolo di un guerriero norreno con una massa grassa impressionante e addominali formidabilmente cesellati.
Nosferatu è basato sul capolavoro espressionista tedesco del 1922 diretto da F. W. Murnau – la realizzazione di quel film ha ispirato il film del 2000, completamente fittizio, L’ombra del vampiro, che ha visto protagonista Dafoe, candidato all’Oscar, nel ruolo di un succhiasangue realmente esistito, arruolato per interpretare il ruolo di Orlock. Qui l’attore interpreta invece un assassino di vampiri. Nosferatu è stato anche rifatto nel 1979 da Werner Herzog come Nosferatu il vampiro, con il suo frequente collaboratore Klaus Kinski, che masticava scenari, colli di nubili e qualsiasi cosa in vista nei panni del vampiro titolare. Il Nosferatu arriverà ora al cinema a partire dal 25 dicembre.
LEGGI ANCHE:
- Nosferatu: ecco Willem Dafoe come un “folle cacciatore di vampiri” nella prima foto!
- Nosferatu: Willem Dafoe sul film di Robert Eggers: “Visivamente è stato diverso da qualsiasi cosa abbia mai visto”
- Nosferatu di Robert Eggers, primo sguardo a Nicholas Hoult: “Sarà un vero horror gotico”