Robert Downey Jr. rivela di aver incontrato Christopher Nolan per lo Spaventapasseri di Batman Begins

Robert Downey Jr. è stato il Tony Stark/Iron Man del MCU, ma la carriera dell'attore nei film tratti dai fumetti avrebbe potuto svolgersi in modo molto diverso se Christopher Nolan lo avesse scritturato per il ruolo del cattivo Spaventapasseri di Batman Begins.

Robert Downey Jr Iron Man in Avengers-Endgame

Sono passati quasi due decenni dall’uscita nelle sale di Batman Begins e, sebbene non è  considerato il miglior capitolo della trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan , è stato comunque un solido film d’apertura molto apprezzato.

 

Con un’immersione profonda nella storia delle origini di Bruce Wayne, il film vedeva il Pipistrello combattere contro Ra’s al Ghul e lo Spaventapasseri. Quest’ultimo è interpretato da Liam Neeson, mentre Cillian Murphy dà il meglio di sé nel ruolo del demente Dr. Jonathan Crane (che riprenderà in seguito sia ne Il cavaliere oscuro che ne Il cavaliere oscuro – Il ritorno).

La star di Iron Man Robert Downey Jr, che grazie alla sua interpretazione di Oppenheimer è diventato il favorito per il titolo di “Miglior attore non protagonista” agli Oscar, ha rivelato in occasione di un panel dell’American Cinematheque che anche lui era stato preso in considerazione per lo Spaventapasseri.

Confermando di aver incontrato Christopher Nolan all’inizio degli anni 2000, Robert Downey Jr ha spiegato che, sebbene Nolan “sia stato cortese”, nel senso di non averlo scelto non “sembrava che si stesse decidendo in quell’audizione“. La parte andò ovviamente a Cillian Murphy e, qualche anno dopo, Iron Man e Il cavaliere oscuro si affrontarono nelle sale nell’estate del 2008.

Prima di essere scritturato per il ruolo dello Spaventapasseri, Cillian Murphy ha indossato il mantello e il cappuccio di Batman per un’audizione che lo ha visto competere con Christian Bale per il ruolo di Bruce Wayne.

Non credo di essere stato vicino a ottenere quel ruolo“, ha ammesso in un’intervista del 2021. “L’unico attore che era giusto per quella parte in quel momento, secondo me, era Christian Bale, e lui ha assolutamente spaccato“.

Quindi, per me, è stata solo un’esperienza, e poi si è trasformata in qualcos’altro. Si è trasformato in quel personaggio, lo Spaventapasseri, e si è trasformato in un rapporto di lavoro con Chris“, ha aggiunto Cillian Murphy. “Quindi, ripenso con molto, molto affetto a quel periodo, ma non mi sono mai, mai, mai considerato materiale per Bruce Wayne“.

Ecco le parole invece di Robert Downey Jr

- Pubblicità -