Cillian Murphy riflette sul fatto di aver quasi interpretato Batman nella trilogia de Il Cavaliere Oscuro

Oppenheimer set Christopher Nolan Home Video
Cillian Murphy e Christopher Nolan sul set di OPPENHEIMER. © Universal Pictures.

L’attore Cillian Murphy ha riflettuto sull’aver quasi interpretato Bruce Wayne/ Batman nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Murphy recita nel nuovo film di Christopher Nolan, Oppenheimer, un thriller storico su J. Robert Oppenheimer, la persona che sarebbe poi diventata nota come il padre della bomba atomica. Tuttavia, questa è solo un’altra delle lunghe collaborazioni tra Nolan e Murphy. Il duo attore-regista ha lavorato insieme alla trilogia di The Dark Knight, Inception e Dunkirk.

 

Sebbene Murphy sia diventato noto come il malvagio Dr. Jonathan Crane / Spaventapasseri nei tre film di Batman di Nolan, Cillian Murphy ha quasi interpretato lo stesso Cavaliere Oscuro. È arrivato al punto di fare un provino per il ruolo. È stato più eccitante che snervante, perché non mi ero mai considerato il tipo di esemplare dal fisico perfetto per Batman“, ha detto Murphy a GamesRadar+ . “Era solo l’occasione per lavorare con lui, anche se per un breve periodo. Avevano costruito l’intero set, ed era tutto girato in 35mm. Quindi, è stato un vero provino. E mi è sempre sembrato che dovesse essere Christian Bale, sempre. Ma poi è successo qualcosa in quel test e mi ha dato quell’altra parte in Spaventapasseri. E abbiamo continuato a lavorare”.

Christopher Nolan ha condiviso anche la sua versione della storia, rivelando: “La prima volta che ho incontrato Cillian è stato per Batman Begins, e stavo cercando chi potesse interpretare Batman, e avevo visto una sua fotografia da 28 Days Later di Danny Boyle. Ero solo rimasto molto colpito dal suo aspetto, dai suoi occhi meravigliosi e da quello sguardo. I due hanno cenato e Nolan ha detto che Murphy “non si sentiva bene per Bruce Wayne, il Batman”, ma ha detto che era “qualcuno con cui voglio creare. Questa è una persona con cui voglio lavorare”.

Tutto quello che sappiamo sul film Oppenheimer

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller storico girato in IMAX che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare. Il film è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il premio Oscar Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.

Il film è tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Il film è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan. Oppenheimer è girato sia in IMAX 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX in bianco e nero.

- Pubblicità -