È da un po’ che girano voci che Robert Downey Jr. potrebbe tornare nei panni di una variante di Tony Stark/Iron Man nel Marvel Cinematic Universe, e lo stesso attore ha ammesso che sarebbe interessato a riprendere il suo ruolo più famoso qualora se ne presentasse l’occasione. “È follemente nel mio DNA. Probabilmente è il personaggio più simile a me che abbia mai interpretato, anche se è molto più figo di me”, ha dichiarato in una recente intervista quando gli è stato chiesto di un eventuale ritorno. “Sono diventato sorprendentemente aperto all’idea”.
Se Downey Jr. tornerà a vestire i panni di Iron Man, molto probabilmente sarà in uno dei prossimi film dei Vendicatori – ma se questa nuova versione del Vendicatore corazzato prendesse la strada dei cattivi? Nella sua ultima newsletter, Jeff Sneider afferma di aver sentito che Downey Jr. potrebbe tornare in un futuro film dei Vendicatori, con la sua variante Stark che si trasformerebbe in Dottor Destino. È interessante notare che Downey Jr. aveva inizialmente fatto un’audizione per interpretare l’iconico cattivo nel film I Fantastici 4 della 20th Century Fox prima di ottenere il ruolo di Tony Stark in Iron Man.
Se ciò dovesse accadere, diremmo che si tratterebbe quasi certamente di una situazione “one-and-done”, dato che un altro attore sarà probabilmente scritturato per il ruolo di Destino nel reboot di The Fantastic Four dei Marvel Studios. Per ora, si tratta unicamente di rumor non confermati e non ci sono certezze né riguardo il ritorno di Robert Downey Jr. né sul fatto che potrebbe andare ad interpretare un Tony Stark che si trasforma nel villain della situazione, per quanto l’idea sarebbe certamente affascinante.
LEGGI ANCHE: Robert Downey Jr.: 5 modi in cui la star del MCU può tornare
Cosa ne pensa Kevin Feige di un ritorno di Robert Downey Jr.?
Nonostante Robert Downey Jr. si sia detto disponibile a riprendere il ruolo di Tony Stark/Iron Man nel MCU, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige non sembra essere particolarmente aperto a questa possibilità. “Abbiamo intenzione di conservare quel momento e di non toccarlo mai più“, ha detto Feige a proposito dei momenti finali di Stark nel film del 2019. “Abbiamo lavorato tutti duramente per molti anni per arrivare a quel momento e non vorremmo mai annullarlo magicamente in alcun modo”, ha detto Feige durante un’intervista.