Jon Watts si è fatto le ossa con film indipendenti come Clown e Cop Car, ma la sua grande occasione è arrivata quando i Marvel Studios e la Sony Pictures gli hanno affidato la regia di Spider-Man: Homecoming (2017). In seguito tornerà per Spider-Man: Far From Home (2019) e Spider-Man: No Way Home (2021). In seguito Watts è stato annunciato come regista di The Fantastic Four: First Steps, per poi abbandonare il progetto solo pochi mesi dopo. Tale abbandono sembrava anticipare il suo ritorno come regista per Spider-Man 4, ma sappiamo che così non sarà.
Questo quarto capitolo dell’Uomo Ragno – che dovrebbe uscire tra Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars – si trova infatti ancora senza un regista perché Watts ufficialmente non ne sarà il regista. Parlando con The Hollywood Reporter, il regista ha rotto il suo silenzio sull’abbandono del MCU ammettendo di essere fin troppo consapevole che il seguito di Spider-Man: No Way Home sarà quasi impossibile.
“È stato un momento così particolare e la reazione a quel film è stata davvero incredibile”, ha dichiarato, spiegando di aver capito che ‘non sarà mai più così’. Dopo aver lavorato a Star Wars: Skeleton Crew, Watts si è concentrato su Wolfs – Lupi solitari, una nuova action-comedy con George Clooney e Brad Pitt nei panni di due fixer rivali costretti a lavorare insieme.
“A volte si fa un film d’azione e tutto il materiale d’azione divertente viene affidato al regista della seconda unità”, dice. “Nei film Marvel, ci si divide il lavoro perché c’è molto da fare. Raramente si ha l’opportunità di fare tutto come Christopher Nolan. In questo caso, mi sono detto: ‘Voglio girare ogni singola inquadratura’”. Sebbene sia facile leggere tra le righe che Watts si sta godendo la sua libertà al di fuori dei confini del MCU, sembra che il motivo per cui non ha diretto Spider-Man 4 o The Fantastic Four: First Steps sia perché, a conti fatti, questi non sono i suoi personaggi.
“Avevo appena iniziato e la Marvel è arrivata – e mi assumo la piena proprietà creativa di tutti quei film – ma Spider-Man sarà sempre la creazione di Stan Lee e Steve Ditko”, ha dichiarato. “Questa era l’occasione per tornare alla mia voce, alla mia visione e al mio stile. Wolfs è mio, e questa è davvero una bella sensazione”. Non sembra però che ci siano rancori, perché già a luglio il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige aveva detto: “Amiamo Jon. Jon ha realizzato per noi tre dei migliori film di Spider-Man di sempre. Ora ha molte cose in ballo. Quindi probabilmente cercheremo qualcun altro, proprio perché è impegnato”.
Cosa sappiamo su Spider-Man 4?
Oltre a Tom Holland, Zendaya dovrebbe riprendere il suo ruolo di MJ in Spider-Man 4. Si dice che Sydney Sweeney interpreterà Black Cat, mentre è stato ampiamente riportato – ma non confermato – che Charlie Cox, Vincent D’Onofrio e Paul Rudd appariranno come Daredevil, The Kingpin e Ant-Man.
Per quanto riguarda chi potrebbe dirigere Spider-Man 4, sono molti i nomi che circolano in rete. Tra questi, Justin Lin (Fast & Furious), Drew Goddard (The Cabin in the Woods) e, più recentemente, Adil El Arbi e Bilall Fallah di Ms. Marvel e Adam Wingard, regista di Godzilla x Kong: The New Empire.
Per quanto riguarda i dettagli sulla trama, questi sono pochi; l’ultima indiscrezione emersa suggerisce che il piano prevede di mettere Spidey contro gli scagnozzi di Kingpin, tra cui Shocker e lo Scorpione. Sembra che quest’ultimo acquisirà il simbionte Venom introdotto in Spider-Man: No Way Home, per poi far indossare a Peter Parker la tuta aliena nei prossimi film degli Avengers.
Spider-Man 4 non ha ancora una data di uscita confermata.