La scorsa settimana abbiamo appreso che Lucasfilm e Kathleen Kennedy si sono rivolti al regista di X-Men: Dark Phoenix Simon Kinberg per scrivere e produrre una nuova trilogia di Star Wars. Ci sono state notizie contrastanti sul fatto che questi film saranno gli Episodi 10, 11 e 12 della Saga degli Skywalker. Tuttavia, la maggior parte dei giornali ha confermato che non si tratterà di una continuazione della storia.
Secondo un nuovo articolo di Variety, la notizia è stata una sorpresa per i dirigenti della Lucasfilm e della Disney, ma è “considerata internamente come in fase di profondo sviluppo e non ancora pronta per essere resa pubblica”. In altre parole, questo potrebbe essere un altro progetto annunciato di Star Wars che non si realizzerà mai.
Gli addetti ai lavori riconoscono che molti sono rimasti scioccati dall’assunzione di Kinberg, soprattutto perché i suoi trascorsi come sceneggiatore sono a dir poco discontinui (Fantastic Four del 2015, X-Men – Conflitto finale e il suo film di fantascienza originale Secret Team 355 sono tra i suoi peggiori sforzi). Ciononostante, la sua storia di lavoro sui franchise significa che “Kinberg è visto da un certo punto di vista come una scelta sensata e sicura”.
Che li si ami o li si odi, i film che ha scritto hanno incassato oltre 3 miliardi di dollari in tutto il mondo e ha prodotto alcuni successi oltre a X-Men. “Si dice che sappia come parlare ai dirigenti cinematografici della produzione di film in franchising in modo da dissipare le loro preoccupazioni riguardo alle decisioni creative che influiscono sul costoso risultato finale di questo tipo di progetti”, si legge.
L’articolo ripercorre i numerosi fallimenti commerciali e di critica di Kinberg, ma rivela che la sua assunzione è dovuta in parte alla “continua relazione creativa di Kinberg con Carrie Beck, direttore creativo della Lucasfilm, e Dave Filoni, chief creative officer”. I due hanno lavorato con lui in Star Wars Rebels e Kennedy ha fatto diversi tentativi per riportare il produttore veterano all’ovile, prima come parte di un gruppo di cervelli con Michael Arndt e Lawrence Kasdan per trovare idee per i sequel di Star Wars e poi per lavorare al film di Boba Fett, che è stato scartato, insieme a Josh Trank e, un paio di anni dopo, a James Mangold.
Infine, si legge: “Gli sforzi di Kinberg sono destinati a creare una nuova saga, ma come accade praticamente in tutti i casi di sviluppo di sceneggiature, i dettagli specifici della trama e i personaggi sono lontani anni luce dal prendere la loro forma definitiva, per non parlare dell’arrivo nelle sale”.
Sia Rian Johnson che David Benioff & D. B. Weiss hanno tentato di lanciare nuove trilogie di Star Wars alla Lucasfilm, ma non ci sono riusciti. Mentre lavorava al franchise degli X-Men, Kinberg ha preso molte decisioni creative che hanno fatto arrabbiare i fan. Resta da vedere se questo sarà il caso anche per Star Wars, anche se non sembra che ci sia una grande eccitazione per vedere cosa porterà potenzialmente in tavola con una nuova serie di film.
Nuovi film di Star Wars: tutti i film in arrivo e la data di uscita
La saga degli Skywalker si è conclusa, ma ci sono ancora molti film di Star Wars in arrivo. Lucasfilm ha iniziato ad annunciare ufficialmente i prossimi film alla Star Wars Celebration 2023, segnalando che Star Wars tornerà presto sui grandi schermi. Lo sviluppo è stato posticipato a causa degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori, ma Lucasfilm ha comunque recentemente confermato che questi progetti sono ancora in lavorazione.
Al momento la Lucasfilm ha fissato tre date di uscita:
- 22 maggio 2026
- 18 dicembre 2026
- 17 dicembre 2027
Solo la prima di queste è stata annunciata ufficialmente, quindi le altre date di uscita potrebbero cambiare. Con queste premesse, scopri a questo link tutti i progetti cinematografici della Lucasfilm per il prossimo decennio.