Sono arrivate le prime recensioni dell’atteso sequel de Il Gladiatore di Sir Ridley Scott e, sebbene siano in gran parte positive, sembra che Il Gladiatore II faticherà a essere all’altezza dell’amato primo capitolo. Uscito nel 2000, il film vinse cinque Oscar, tra cui miglior film e miglior attore. Tuttavia, l’entusiasmo per questo seguito è ancora alto e sembra che Il gladiatore II sarà un film ricco di azione e divertente per i fan dell’originale… anche se è improbabile che riceva lo stesso tipo di attenzione da parte dei premi.
La recensione di Variety suggerisce che il protagonista del sequel, Paul Mescal, fatica a sfuggire all’ombra del suo predecessore: Russell Crowe. “Per il modo in cui Mescal lo interpreta, con una rabbia che non riesce mai a sbollire, non possiamo fare a meno di vederlo come un’imitazione millenaria del punk reale e raggiante di Crowe. Il Gladiatore II non ci diverte? Sì, lo siamo. Ma questo non significa necessariamente essere entusiasti”.
L’Hollywood Reporter fa eco a questa affermazione: “Il Gladiatore II potrebbe non avere un protagonista con l’ardore bruciante del Massimo di Crowe, ma ha un sacco di spettacolo strabiliante e di violenza operistica che il pubblico vorrà vedere”. The Wrap afferma invece che Il Gladiatore II “ha tutto ciò che serve nel reparto azione. Le battaglie sono certamente spettacolari. È la storia che crolla. Il tutto si regge su espedienti e familiarità, non sui personaggi, quindi i combattimenti non sembrano avere molta importanza”.
Nella recensione di Empire, il sito conclude con: “Quello che avrebbe potuto essere un sequel ponderoso e prevedibile di un premio Oscar molto amato si rivela invece un divertente rompicapo. Comunque vada Il Gladiatore II in questa stagione dei premi, è una gran bella cavalcata”. Total Film afferma: “Non perfetto e non all’altezza del film originale, ma la magia della regia di Ridley Scott e l’interpretazione di Denzel Washington elevano Il Gladiatore 2 allo spettacolo epico che deve essere. Ma è meglio gestire le proprie aspettative rispetto al film vincitore dell’Oscar”.
IGN spiega: “Il Gladiatore II trova forza e onore in una storia familiare, con una prospettiva sufficientemente nuova da sembrare rilevante e un’imperdibile interpretazione di Denzel Washington che praticamente urla ‘non ti diverti?’”. Per quanto riguarda l’entusiasmante verdetto di Entertainment Weekly, esso promette: “Con un film così meticolosamente realizzato, non c’è modo di non essere intrattenuti”.
Infine, sentiamo il Guardian. “Per quanto riguarda Il Gladiatore II, [Scott] sta galoppando di nuovo su un vecchio terreno, forse galoppando in cerchio. Ma c’è qualcosa che incute timore nel vedere la marcia trionfale di Paul Mescal verso la serie A”, rivela il sito. Con il conteggio della prima ondata di recensioni, è stato generato un punteggio su Rotten Tomatoes. Nel momento in cui scriviamo, il punteggio è dell’84% sulla base di 45 recensioni. Il Gladiatore è “Certified Fresh” al 79%, quindi sarà interessante tenere d’occhio l’evoluzione di questo punteggio nei prossimi giorni.
Cosa sappiamo di Il Gladiatore II?
L’imminente sequel di Il Gladiatore, Il Gladiatore II è diretto ancora una volta da Ridley Scott, che ha anche diretto il film originale con Russell Crowe, uscito nel 2000. La sceneggiatura è stata scritta da David Scarpa, che ha già collaborato con Ridley Scott per Tutti i soldi del mondo (2017) e Napoleon (2023).
Paul Mescal interpreterà Lucius Verus, il figlio del personaggio di Connie Nielsen (interpretato da Spencer Treat Clark nel film originale), ne Il Gladiatore II. La Nielsen riprenderà anche il ruolo di Lucilla. “Lucius è stato nelle terre selvagge per, vediamo, l’ultima volta l’abbiamo visto quando aveva 12 anni“, ha detto Ridley Scott in precedenza a Rotten Tomatoes a proposito del personaggio di Mescal. “Ora sono passati circa 12 o 15 anni. È stato nella natura selvaggia e ha perso i contatti con sua madre. Sua madre ha perso i contatti con lui, non sa dove sia. Pensa che possa essere morto“.
Il Gladiatore II è interpretato anche da Denzel Washington, Pedro Pascal, Joseph Quinn, Fred Hechinger, May Calamawy, Derek Jacobi, Lior Raz, Peter Mensah, Matt Lucas e Tim McInnerny.
La produzione del film è iniziata nel giugno 2023, ma è stata sospesa circa un mese dopo a causa dello sciopero della Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists (SAG-AFTRA). Le riprese sono riprese nel dicembre 2024 e la produzione è terminata ufficialmente il 17 gennaio 2024. Ridley Scott produce Il Gladiatore II insieme a Michael Pruss, Douglas Wick, Lucy Fisher e David Franzoni. Il film arriverà nelle sale statunitensi il 22 novembre 2024, distribuito da Paramount Pictures.
CORRELATE:
- Il Gladiatore II: alla scoperta dei protagonisti del nuovo racconto epico
- Il Gladiatore II: al Mercato di Traiano una video mapping con alcune immagini del film
- Il Gladiatore II avrà una director’s cut? Ridley Scott dà la risposta