Eleonora Giorgi, morta a 71 anni l’attrice di Borotalco e Dimenticare Venezia

-

È morta a 71 anni l’attrice Eleonora Giorgi, da tempo afflitta da un tumore al pancreas, malattia che ha avuto modo di raccontare in diverse interviste negli ultimi mesi.

La vita e la carriera di Eleonora Giorgi

“Scoperta” da Federico Fellini con Roma, in cui fa una comparsata, Giorgi è poi stata una delle grandi protagoniste dei film sexy degli anni Settanta grazie a film come Storia di una monaca di clausura Appassionata. Successivamente recitò anche in Dimenticare Venezia, film di Franco Brusati candidato come Miglior film straniero per l’Italia agli Oscar.

Ma Elonora Giorgi è stata soprattutto una regina della commedia che ha segnato il cinema italiano anni Ottanta spopolando grazie alle collaborazioni con Renato Pozzetto (Mia moglie è una strega e Mani di fata), Carlo Verdone (Borotalco, una delle sue interpretazioni di maggior successo presso il grande pubblico, premiata con un David di Donatello, e qualche anno dopo, Compagni di scuola), Johnny Dorelli (Vediamoci chiaro) e Adriano Celentano con cui ha girato Mani di velluto e Grand Hotel Excelsior.

Negli anni novanta e duemila, la sua attività di attrice si concentrò maggiormente in televisione, dove prese parte a diversi sceneggiati di successo, come Morte di una strega, Lo zio d’America, I Cesaroni. Nel 2003 esordì invece nella regia cinematografica con Uomini & donne, amori & bugie, replicando poi nel 2009 con L’ultima estate. Tra i suoi ultimi film si annoverano My Father Jack (2016), Attesa e cambiamenti (2016) e La mia famiglia a soqquadro (2017).

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -