Daredevil: Rinascita, lo showrunner rivela quanto materiale è stato aggiunto durante la revisione creativa

-

Durante gli scioperi di Hollywood del 2023, i Marvel Studios si sono separati dagli showrunner originali di Daredevil: Rinascita, Matt Corman e Chris Ord e hanno deciso di rivedere creativamente la serie. È improbabile che sapremo mai quanto sia cambiata davvero la serie, anche se è stato riferito in precedenza che gran parte della première è stata rielaborata prima che venisse scritto e girato un nuovo finale di due episodi.

Parlando con Collider, il nuovo showrunner Dario Scardapane (The Punisher) e la produttrice esecutiva Sana Amanat hanno però parlato dei cambiamenti e hanno specificato esattamente quanto nuovo materiale è stato aggiunto a quello già completato. A giudicare da queste osservazioni, molto di ciò che Corman e Ord avevano scritto per Daredevil: Rinascita è rimasto.

Un bel po’ è rimasto. Il fatto è che, e credo che Sana possa parlarne, durante lo sciopero hanno avuto il tempo di dare un’occhiata a ciò che avevano, e quei sei episodi erano super solidi – li ho visti molto più tardi”, ha spiegato Scardapane. “Erano molto solidi, ma il problema era quello di riportare i temi e i sentimenti che amavamo nel vecchio show e nel contesto”.

Lo ripeterò ancora e ancora. Il primo episodio è quello che ci introduce nella serie, e avevamo bisogno dei primi 15 minuti del primo episodio per preparare il terreno. Alla fine il materiale aggiuntivo è stato essenzialmente di tre episodi e poi un bel po’ di materiale interstiziale all’interno dei sei episodi centrali”.

Mi sembra che sia stato soprattutto un miglioramento, e che abbia portato alla luce le cose che abbiamo amato un po’ di più”, ha proseguito. “Fisk e Matt, un po’ più di azione, pathos. La serie era lì. Voleva essere qualcosa; dovevamo solo fare alcune cose per farla emergere”. Quindi, tre nuovi episodi e una rielaborazione dei sei che erano stati girati ed erano quasi finiti.

La seconda stagione ha iniziato da poco la produzione e immaginiamo che la sensazione sia molto diversa, soprattutto perché Scardapane è l’unico showrunner in carica e non è costretto a lavorare con filmati preesistenti. Anche Justin Benson e Aaron Moorhead, che hanno diretto i nuovi episodi, dovrebbero avere un ruolo importante nel ritorno della serie il prossimo anno.

Il cast di Daredevil: Rinascita

Matt Murdock (Charlie Cox), un avvocato cieco con abilità elevate, lotta per la giustizia attraverso il suo vivace studio legale, mentre l’ex boss della mafia Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio) persegue i suoi sforzi politici a New York. Quando le loro identità passate iniziano a emergere, entrambi gli uomini si ritrovano su un’inevitabile rotta di collisione.

La serie Daredevil: Rinascita vede la partecipazione anche di Margarita Levieva, Deborah Ann Woll, Elden Henson, Zabryna Guevara, Nikki James, Genneya Walton, Arty Froushan, Clark Johnson, Michael Gandolfini, con Ayelet Zurer e Jon Bernthal. Dario Scardapane è lo showrunner.

Gli episodi sono diretti da Justin Benson e Aaron Moorhead, Michael Cuesta, Jeffrey Nachmanoff e David Boyd; e i produttori esecutivi sono Kevin Feige, Louis D’Esposito, Brad Winderbaum, Sana Amanat, Chris Gary, Dario Scardapane, Christopher Ord e Matthew Corman, e Justin Benson e Aaron Moorhead.

Daredevil: Rinascita debutta su Disney+ il 5 marzo 2025.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -