Il casting per Hunger Games: L’alba sulla mietitura è in corso e la produzione ha appena annunciato un altro membro importante del cast che interpreterà un vincitore degli Hunger Games. Dopo il primo prequel di Hunger Games, La Ballata dell’Usignolo e del Serpente, l’autrice Suzanne Collins ha annunciato nel 2024 che avrebbe scritto un romanzo incentrato sui 50esimi Hunger Games, di cui Haymitch Abernathy è il vincitore; un adattamento cinematografico è stato approvato poco dopo.
L’alba sulla mietitura avrà come protagonisti Joseph Zada nel ruolo di Haymitch, Whitney Peak in quello di Lenore Dove Baird e Mckenna Grace in quello di Maysilee Donner.
Le ultime notizie, tramite l’account ufficiale di Hunger Games X, sono che la star di Mufasa Kelvin Harrison Jr. interpreterà il vincitore del Distretto 3 Beetee Latier, precedentemente interpretato da Jeffrey Wright nei film di Hunger Games del 2010. Harrison è il terzo attore che interpreta uno dei personaggi adulti del film ad essere annunciato, dopo Jesse Plemons nel ruolo di Plutarch Heavensbee (Philip Seymour Hoffman) e ovviamente Joseph Zada in quello di Haymitch (Woody Harrelson). Sunrise on the Reaping ha notevolmente ampliato la storia di Beetee, rivelando dettagli tragici sul lavoro e sulla vita personale del saggio e costante mentore visto nella serie originale, e Harrison assumerà un ruolo monumentale.
Quello che sappiamo su Hunger Games: L’alba sulla mietitura
Ambientato durante il Secondo Quarto, il prequel – basato sull’omonimo romanzo del 2025 di Suzanne Collins – esplorerà i Giochi a cui Haymitch ha partecipato. Questo lo colloca 24 anni prima degli eventi del film Hunger Games. Francis Lawrence, che ha diretto i precedenti film della saga, è in lizza per dirigere anche questo nuovo film. “Suzanne Collins è una narratrice magistrale e la nostra stella polare creativa”, ha invece dichiarato Adam Fogelson del Lionsgate Motion Picture Group.
“Non potremmo essere più fortunati di essere guidati e affidati a una collaboratrice il cui talento e la cui immaginazione sono così costantemente brillanti. Sappiamo che i fan di Hunger Games di tutto il mondo saranno incantati dal punto in cui Suzanne ha concentrato questa prossima straordinaria storia”.
E ha aggiunto: “Il Secondo Quarto è leggendario e incombe sulla storia dei Giochi, anche ai tempi di Katniss Everdeen, un quarto di secolo dopo. Come i fan di tutto il mondo, attendiamo con ansia questo emozionante ritorno a Panem”. La Collins ha anche aggiunto: “Fin dall’inizio, la Lionsgate è stata una casa e un partner meraviglioso per il franchise di Hunger Games, e sono molto entusiasta di collaborare con Adam e il team mentre portiamo questa prossima storia nelle sale nel 2026”.
Per quanto riguarda il cast, ad oggi sono certi Joseph Zada come protagonista nel ruolo del tributo al Distretto 12 Haymitch Abernathy, mentre Whitney Peak interpreterà la sua fidanzata Lenore Dove Baird. Mckenna Grace ricoprirà invece il ruolo di Maysilee Donner, che è l’altro tributo del Distretto 12 nei cinquantesimi Hunger Games insieme a Haymitch. Jesse Plemons ricoprirà invece il ruolo di Plutarch Heavensbee.
Hunger Games: L’alba sulla mietitura arriverà nelle sale il 20 novembre 2026.