Jesse Plemons: 10 cose che non sai sull’attore

Jesse Plemons
Jesse Plemons al Festival di Cannes - Foto di Luigi De Pompeis © Cinefilos.it

Fattosi inizialmente notare grazie ad alcune serie particolarmente note, l’attore Jesse Plemons ha poi negli anni costruito una carriera di tutto rispetto, che lo ha visto collaborare con importantissimi autori del cinema ma anche spaziare tra generi diversi. Plemons ha dunque dimostrato una versatilità non comune a tutti, che gli ha permesso di arrivare oggi ad essere uno degli attori più richiesti, popolari e talentuosi della sua generazione.

 

Ecco 10 cose che non sai su Jesse Plemons.

Jesse Plemons: i suoi film e le serie TV

1. Ha preso parte a popolari serie TV. Prima di diventare un attore noto, Plemons ha partecipato come guest star a diverse serie TV, tra cui Walker Texas Ranger (2000), Sabrina, vita da strega (2001), CSI – Scena del crimine (2004) e Grey’s Anatomy (2006). Ottiene poi una prima popolarità grazie a Friday Night Lights (2006-2011), per poi farsi conoscere ulteriormente grazie a Breaking Bad (2012-2013), dove recita accanto a Bryan Cranston e Aaron Paul. In seguito è apparso nelle serie Olive Kitteridge (2014), Fargo (2015), Black Mirror (2017) e Love & Death (2023).

2. Ha recitato in celebri film. Dopo essersi fatto conoscere in televisivione, Plemons ha iniziato ad ottenere sempre più ruoli per il cinema. Ha così recitato nei film Battleship (2012), The Master (2012), The Homesman (2014), Black Mass – L’ultimo gangster (2015), The Program (2015), Il ponte delle spie (2015), di Steven Spielberg, Barry Seal – Una storia americana (2017), Hostiles – Ostili (2017), The Post (2017), Vice – L’uomo nell’ombra (2018), The Irishman (2019), di Martin Scorsese, Sto pensando di finirla qui (2020), Judas and the Black Messiah (2021), Jungle Cruise (2021), Il potere del cane (2021), Antlers – Spirito insaziabile (2021), Windfall (2022) e Killers of the Flower Moon (2023).

Jesse Plemons in Breaking Bad

3. È stato uno degli antagonisti più cattivi della serie. Nella quinta stagione di Breaking Bad Plemons ha interpretato Todd Alquist, uno dei principali antagonisti della stagione. Parlando del personaggio, Plemons ha raccontato di essere rimasto affascinato dalla sua ambiguità che lo fa talvolta sembrare un giovane a modo solo per poi svelare una natura profondamente crudele. In un articolo online del 2013 di Bustle, Todd è infatti stato poi classificato come il terzo personaggio più malvagio della serie, superato solo da Tuco Salamanca e suo zio Jack Welker.

Jesse Plemons Breaking Bad
Jesse Plemons con Aaron Paul e Bryan Cranston in Breaking Bad

4. Ha ripreso il ruolo in El Camino. In El Camino – Il film di Breaking Bad, ambientato successivamente agli eventi della serie, Plemons ha ripreso il ruolo di Todd, il quale appare in alcuni flashback. Tuttavia, poiché dopo Breaking Bad Plemons ha dovuto prendere peso per i suoi ruoli in Black Mass – L’ultimo gangster e per la seconda stagione di Fargo, il suo aspetto come Todd in El Camino è molto diverso da quello avuto durante l’ultima stagione di Breaking Bad.

Jesse Plemons in Black Mirror

5. Ha ottenuto importanti riconoscimenti per la sua interpretazione nella serie. Plemons è protagonista del primo episodio della quarta stagione di Black Mirror, intitolato USS Callister. Qui interpreta Robert Daly, un programmatore brillante ma socialmente impacciato che ha creato il gioco Infinity, un MMORPG a tema fantascientifico giocato tramite realtà virtuale e nel quale egli si rifugia per dar sfogo alle proprie frustrazioni. Per questa interpretazione, Plemons ha ricevuto ampi consensi ed ha ottenuto la sua seconda canditura al Premio Emmy come migliore attore in una miniserie o film televisivo.

Jesse Plemons in Killers of the Flower Moon

6. Nel film interpreta il ruolo inizialmente ricoperto da Leonardo DiCaprio. Per il film Killers of the Flower Moon, Leonardo DiCaprio era stato inizialmente scelto per interpretare l’agente dell’FBI Tom White, che indaga sugli omicidi che si svolgono nel film. Dopo che Scorsese ha però deciso di spostare il focus del film sulla relazione tra Mollie ed Ernest, DiCaprio ha cambiato ruolo e per la parte di Tom White è stato allora scelto Plemons, tornato così a collaborare con il regista dopo The Irishman.

Jesse Plemons in Grey’s Anatomy

7. Ha recitato in un episodio della celebre serie. All’età di 18 anni Plemons ha ottenuto un ruolo nell’episodio Yesterday, il diciottesimo della seconda stagione di Grey’s Anatomy. In tale episodio ha interpretato Jake Burton, un adolescente ricoverato in ospedale con un tumore al cervello causato dalla leonite. Per interpretare tale personaggio l’attore si è sottoposto ad ore di trucco prostetico, così da ottenere il viso deformato dai tumori che caratterizza il giovane Jake. Tale personaggio è poi divenuto uno dei più apprezzati pazienti della serie e ha permesso a Plemons di ottenere una maggiore notorietà.

Jesse Plemons Kirsten Dunst Il potere del cane
Jesse Plemons e Kirsten Dunst in Il potere del cane

Jesse Plemons e la somiglianza con Matt Damon

8. Ha una vaga somiglianza con il noto attore. Da quando è diventato più popolare, grazie alla serie Breaking Bad, l’attore è stato accostato al collega Matt Damon per via di una certa somiglianza tra loro. I fan di Breaking Bad, ad esempio, lo hanno soprannominato “Meth Damon” proprio per questo motivo. L’attore ha poi raccontato di essere a conoscenza di questo soprannome, ma di non sentirsene particolarmente disturbato. In ogni caso, con il crescere della sua popolarità è poi riuscito a smarcarsi da questa somiglianza.

Jesse Plemons e sua moglie Kirsten Dunst

9. È sposato con la nota attrice. Nel 2016, l’attore ha stretto una relazione con la collega Kirsten Dunst, conosciuta sul set della serie televisiva Fargo. Riguardo al loro innamoramento, proprio l’attrice ha dichiarato che “Ci siamo innamorati prima in modo creativo. Era come un’anima gemella creativa per me e per il modo in cui entrambi lavoravamo. Sul set Fargo, l’ho capito dopo due settimane. La coppia ha poi avuto due figli nati nel 2018 e nel 2021. Nel luglio 2022, invece, si sono ufficialmente sposati.

Jesse Plemons: età e altezza dell’attore

10. Jesse Plemons è nato il 2 aprile 1988 a Dallas, Texas, Stati Uniti. L’attore è alto complessivamente 1,78 metri.

Fonti: IMDb, GQ, Elle, ScreenRant

- Pubblicità -