Kapag wala nang mga alon (When the waves are gone) è il film del 2022 diretto da Lav Diaz con John Lloyd Cruz, Ronnie Lazaro, Shamaine Centenera- Buencamino, Dms Boongaling, Danilo Ledesma, Aryanne Gollena, Roel Laguerta, Neil Alvin, Delas Alas, Ronaliza Jintalan
Kapag wala nang mga alon (When the waves are gone): uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Kapag wala nang mga alon (When the waves are gone) uscirà al cinema nel corso del 2022. Distribuito da . Kapag wala nang mga alon (When the waves are gone) in streaming arriverà qualche mese sulle principali piattaforme
Kapag wala nang mga alon (When the waves are gone): trama e cast
Il tenente Hermes Papauran, uno dei migliori investigatori delle Filippine, si ritrova davanti a un bivio morale. Come membro delle forze di polizia, è infatti testimone diretto dell’omicida campagna antidroga che la sua istituzione sta attuando con zelo. Tali atrocità corrodono Hermes nel fisico e nell’animo, e gli procurano una grave malattia della pelle, conseguenza dell’ansia e del senso di colpa. Mentre cerca di guarire, è tormentato da un passato oscuro, che ritorna presentandosi per la resa dei conti finale.
Cosa succede quando un’istituzione, che ha il compito di proteggere la cittadinanza e assicurare che vengano rispettate le leggi emanate da uno stato, diventa responsabile di violazioni dei diritti umani (come nelle Filippine, dove la polizia è diventata lei stessa macchina di morte)? La facciata populista del presidente Rodrigo Duterte lo ha catapultato verso una tale inaudita popolarità nella scena politica delle Filippine, che ogni cosa che ordina, persino atti anticostituzionali e immorali come le uccisioni extragiudiziali perpetrate dalla polizia, ha un’apparenza di legalità ed è attribuita soprattutto all’imprimatur delle masse. La sua approvazione invece non viene soltanto dalle masse ‘ignoranti’, ma anche da intellettuali, artisti, persone istruite.
La sofferenza del tenente Hermes Papauran è quindi la sofferenza dell’animo filippino e dell’animo umano. La devastante invasione dell’Ucraina da parte della Russia e la sua brutalità sembrano senza precedenti, ma in realtà sono un’intensificazione del male umano che è sempre esistito. L’umanità è diventata prona a una forma di psicosi che porta all’approvazione di poteri malvagi, e impotente davanti a un muro di ignoranza pietrificata. Putin, Duterte, Assad, Trump… sono sempre stati tra noi, crudeli macchine di morte del mondo.
Kapag wala nang mga alon (When the waves are gone): trailer italiano del film