Andrew Lincoln: 10 cose che non sai sull’attore

-

Celebre sceriffo in un mondo di zombie, l’attore Andrew Lincoln deve la fama mondiale alla serie The Walking Dead, ma già prima di questa si era distinto in altri noti progetti televisivi o cinematografici. Ad oggi Lincoln sembra pronto per esplorare nuove strade, che potrebbero portare la sua carriera a conoscere nuova popolarità. La sfida più grande per lui è ora quella di mettersi alla prova con generi e contesti sempre diversi.

Ecco 10 cose che non sai di Andrew Lincoln.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Andrew Lincoln moglie

Andrew Lincoln: i suoi film e le serie TV

10. Ha recitato in una nota commedia romantica. Lincoln debutta sul grande schermo nel 1995 con il film Boston Kickout, per poi acquisire ulteriore notorietà con titoli come Human Traffic (1999), e Gangster n° 1 (2000). La grande popolarità arriva grazie alla commedia Love Actually – L’amore davvero (2003), dove ha modo di recitare accanto agli attori Keira Knightley e Chiwetel Ejiofor. Negli ani seguenti ha poi recitato in L’amore fatale (2004), con Rhys Ifans, Troppo bella! (2006), Il truffacuori (2010) e We Want Sex (2010), con Rosamund Pike. Nel 2020 tornerà al cinema con il film Penguin Bloom, con l’attrice Naomi Watts.

9. È noto per una celebre serie televisiva. Nel corso della sua carriera l’attore è più volte apparso in televisione, per titoli come This Life (1996-1997), Afterlife – Oltre la vita (2005-2006) e Moonshot – L’uomo sulla luna (2009). Ottiene popolarità a livello mondiale grazie al ruolo dello sceriffo Rick Grimes nella serie The Walking Dead, dove recita dal 2010 al 2018 recitando accanto ad attori come Jon Bernthal, Norman Reedus, Lennie James, Lauren Cohan, Sonequa Martin-Green e Jeffrey Dean Morgan.

8. Ha ottenuto diversi riconoscimenti importanti. Per il suo ruolo in The Walking Dead, l’attore è stato candidato per ben sette volte come miglior attore televisivo ai Saturn Awards, premio dedicato ai prodotti di genere fantascienza, fantasy e horror. Lincoln ha poi riportato la vittoria nelle edizioni del 2015 e del 2017.

Andrew Lincoln e sua moglie Gael Anderson

7. È sposato. Dimostratosi negli anni sempre piuttosto geloso della propria vita privata, l’attore ha tuttavia dichiarato di essersi sposato nel 2006 con Gael Anderson, figlia del celebre musicista dei Jetthro Tull Ian Anderson. La coppia ha in seguito avuto due figli, Arthur e Matilda. Su di loro non vi sono molte altre notizie, ma Lincoln si è sempre dimostrato molto legato alla famiglia, rinunciando anche a diversi progetti pur di poter passare più tempo con questa.

Andrew Lincoln: il suo patrimonio

6. Vanta un cospicuo salario. Ad oggi l’attore è apparso in circa centoventi episodi della serie The Walking Dead, e data la sua grande importanza all’interno di essa, Lincoln è arrivato ad ottenere un salario di circa 650 mila dollari ad episodio. Questo gli ha permesso di affermarsi come uno degli attori più pagati della televisione. Grazie anche a tutti gli altri progetti a cui ha preso parte nel corso della sua carriera, ad oggi vanta un patrimonio stimato di circa 16 milioni di dollari.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Andrew Lincoln The Walking Dead

Andrew Lincoln in The Walking Dead

5. È stato uno dei primi attori confermati per la serie. Al momento dei casting per i personaggi principali della serie, Lincoln era in cerca di un ruolo da protagonista e decise di candidarsi per la parte di Rick Grimes. Gli autori della serie rimasero particolarmente colpiti dal suo provino, decidendo di affidargli subito il personaggio. Lincoln fu infatti uno dei primi attori ingaggiati per The Walking Dead, come anche uno dei primi confermati al pubblico.

4. Ha abbandonato la serie per motivi famigliari. Ambientata negli Stati Uniti, The Walking Dead ha dato grande popolarità all’attore, ma lo ha anche portato a passare diverso tempo lontano dalla sua famiglia, residente a Londra. Lincoln ha infatti poi deciso di lasciare il progetto per potersi dedicare in modo più continuo a seguire i propri cari, affermando però che in futuro riprenderà certamente il suo personaggio.

Andrew Lincoln: il ritorno di Rick Grimes

3. Avrà una trilogia di film a lui dedicati. I rapporti tra l’attore e la serie a tema zombie sono tutt’altro che finiti. Per lui è infatti in programma una trilogia cinematografica, che avrà funzione di spin-off, e andrà a raccontare cosa è accaduto allo sceriffo Rick Grimes dopo l’ultimo episodio della serie in cui è apparso, dove veniva prelevato da un misterioso episodio. La trilogia, attualmente in pre-produzione, sarà pensata per essere strettamente collegata alla serie.

2. Potrebbe tornare per l’ultimo episodio. Sono di recente circolate numerose voci che ipotizzano un ritorno di Lincoln per l’ultimo episodio della serie. Per quanto ancora non sia stato stabilito quante stagioni mancano a questo momento, il ritorno del personaggio andrebbe a collocarsi dopo la trilogia cinematografica a lui dedicata, ricollegando così i due progetti e dando conclusione all’epica avventura dei sopravvissuti.

Andrew Lincoln: età e altezza

1. Andrew Lincoln è nato a Londra, Inghilterra, il 14 settembre 1973. L’attore è alto complessivamente 178 centimetri.

Fonte: IMDb

 

 

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. Da quello stesso anno è critico cinematografico per Cinefilos.it, frequentando i principali festival cinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente al lavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sul cinema.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

Dall'alto di una fredda torre Vanessa Scalera

Dall’alto di una fredda torre, la scelta di Vanessa Scalera ed...

Al cinema dal 13 giugno, distribuito da Lucky Red, la storia di Dall'alto di una fredda torre (qui la recensione) nasce sul palcoscenico del teatro,...
- Pubblicità -