Antonio Banderas: film e carriera dell’attore

Indiana Jones 5

Dal  suo ingresso nel cinema americano con il tanto acclamato  I Re del mambo, Antonio Banderas è indiscutibilmente uno dei principali attori internazionali della sua generazione.

 

Ha ricevuto elogi da parte della critica  per le sue interpretazioni in film, televisione e teatro, così come dietro le quinte da regista  cinematografico. Nel 2005, è stato onorato con una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

La sua seconda opera di regia cinematografica è il film spagnolo  El  Camino de los ingleses ( negli Stati Uniti  è intitolato Summer Rain )  storia di formazione, il film segue i primi amori, i desideri e le ossessioni  di amici i vacanza alla fine degli anni Settanta. Invece,  il suo debutto alla regia è stato con Pazzi  in Alabama interpretato da Melanie Griffith.

Antonio Banderas, filmografia

Nel 2003 Antonio Banderas ottiene  una  nomination per il Tony Award come  Migliore Attore di Musical  per il suo debutto  a Broadway  nell’allestimento della Roundabout Theater company di Nine, un musical ispirato a 8 1/2 di Fellini. Riceve anche un Drama Desk Award  per migliore attore, l’Outer critics circle Award, il Drama League Award e il Theatre World Award. In Nine, diretto da David Leveaux, ha recitato anche Chita Rivera.

Antonio Banderas ha lavorato con alcuni dei migliori registi di Hollywood e  con gli attori più importanti, tra questi in Desperado di Robert Rodriguez  con  Salm Hayek e nel sequel C’era una volta in Messico con Johnny Depp, in Peccato originale con Angelina Jolie, in Evita di Alan Parker con Madonna, per il quale ha ricevuto la sua prima nomination ai Golden Globe come  migliore attore, Ne La Maschera di zorro di Martin Campbell insieme a Catherine Zeta-Jones, per il quale  ha ricevuto la sua seconda nomination ai Golden Globe come miglior attore e nel sequel La Leggenda di zorro, in Intervista col Vampiro di Neil Jordan con con Tom Cruise e Brad Pitt, in  Philadelphia di Jonathan Demme  con Tom Hanks e Denzel Washington, ne La Casa  degli spiriti  di Bille August con Meryl Streep e Glenn Close e in Femme fatale di Brian de Palma. Ha ricevuto la sua terza nomination ai Golden Globe  come migliore attore per l’interpretazione  del famigerato Pancho Villa in And starring Pancho Villa as himself distribuito da HBO nel 2003.

Antonio Banderas, biografia

Nato a Malaga, in Spagna, Banderas ha frequentato la Scuola di Arte Drammatica nella sua città natale e dopo la laurea ha iniziato la carriera di attore lavorando in un piccolo teatro  della zona. Antonio Banderas è alto 1,74 centimetri

In seguito si è trasferito a  Madrid ed è entrato nella compagnia del prestigioso Teatro Nazionale di Spagna. Nel 1982 è stato scelto dallo scrittore e regista Pedro Almodovar  per  Labirinto di passioni. Era il primo dei sette film che Banderas avrebbe fatto  con Almodovar, gli altri saranno Matador, La  Legge del desiderio, Donne sull’orlo di una crisi di nervi e Legami!

Il successo internazionale di questi film lo porta a Hollywood. Banderas recita  anche ne La Pelle che abito (La Piel que habito)  e Gli Amanti passeggeri, sempre scritti e diretti da Almodovar.  Tra le altre partecipazioni ci sono quelle in Automata, Knight of cups, I Mercenari 3, Spongebob – Fuori dall’acqua, Machete kills, Justin e i cavalieri valorosi, Ruby sparks, Knockout-Resa dei conti, Il Principe del deserto, Il Gatto con gli stivali,  Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, The Big bang, L’Ombra del sospetto, Shrek 2 e Shrek  terzo,  Shrek e vissero felici e contenti, Ti va di ballare?, Spy kids ( la trilogia) Promesse e compromessi, Four rooms,  Assassins, Mai con uno sconosciuto, Two much – uno di troppo, Il 13° guerriero, Incontriamoci a las vegas e  Ballistic.. Antonio Banderas recita anche in The 33, diretto da Patricia Riggen, con Juliette Binoche e Rodrigo Santoro. Ultimamente ha terminato la realizzazione del film d’azione di Simon West, Salty, in n cui recita affianco a Olga Kurylenko, Black Butterfly, con Piper Perabo e Jonathan Rhys Meyers e  Security, il film d’azione di Alan Defroche.

Antonio Banderas Zorro

Antonio Banderas è diventato popolare anche con la pubblicita della Mulino Bianco 

- Pubblicità -