Giuliano Gemma: 10 cose che non sai sull’attore

Giuliano Gemma film

Iconico attore e stuntman italiano, Giuliano Gemma ha avuto una lunghissima carriera, composta da film per il cinema e prodotti per la televisione. Distintosi come uomo prestante ed energico, con un passato di trapezista circense, anche quando divenne attore affermato girò molte scene pericolose e acrobatiche di persona, senza ricorrere mai a una controfigura. Passando con naturalezza da pellicole commerciali ad altre più impegnate, egli si affermò presso il grande pubblico, che ancora oggi lo ricorda con grande affetto.

 

Ecco 10 cose che forse non sai di Giuliano Gemma.

Giuliano Gemma: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in celebri film. La carriera cinematografica di Gemma ha inizio con piccoli ruoi in film come Venezia, la luna e tu (1958) e Ben-Hur (1959). Successivamente ottiene sempre più popolarità recitando in pellicole come Arrivano i titani (1962), Il giorno più corto (1963), Il Gattopardo (1963), Angelica (1964), Vivi o preferibilmente morti (1969), Anche gli angeli mangiano fagioli (1973), L’arciere di fuoco (1971), Delitto d’amore (1974), Il deserto dei tartari (1976), Il prefetto di ferro (1977), Corleone (1978), Un uomo in ginocchio (1979), Tenebre (1982) e Claretta (1984). Tra i suoi ultimi film per il cinema si annoverano Tex e il signore degli abissi (1985), Speriamo che sia femmina (1986), Qualcuno pagherà (1988), Un bel dì vedremo (1996), Un uomo perbene (1999), La donna del delitto (2000) e To Rome with Love (2012).

2. Ha lavorato molto anche in televisione. Verso gli ultimi anni della sua carriera l’attore si è dedicato prevalentemente alla televisione, recitando in serie come Caccia al ladro d’autore (1985), I promessi sposi (1990), Deserto di fuoco (1997), Angelo il custode (2011), Giovanni Paolo II (2005), Pompei (2007), Il capitano (2005-2007), Butta la luna (2009) e Capri 3 (2010). Ha poi recitato anche in film TV come Non aprite all’uomo nero (1990), Jewels (1990), Una storia italiana (1993) e L’uomo che piaceva alle donne – Bel Ami (2001).

3. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti. Nel corso della sua lunga carriera Gemma ha ricevuto diversi premi di grande prestigio. Nel 1977 ha ad esempio vinto un David di Donatello speciale per Il deserto dei tartari, mentre nel 1979 è stato riconosciuto con un Grolla d’oro per il suo ruolo in Un uomo in ginocchio e Corleone. Ha poi vinto due volte il Premio Vittorio De Sica, nel 1983 e nel 2008, e ha ricevuto sempre nel 2008 il Nastro d’argento e il Globo d’oro alla carriera.

Giuliano Gemma incidente

Giuliano Gemma: le relazioni e la figlia Vera

4. Si è sposato due volte. L’attore è stato sposato due volte, la prima con Natalia Roberti, dalla quale ha avuto le figlie Vera e Giuliana. La Roberti tuttavia scomparve prematuramente nel 1995, lasciando un vuoto nella vita dell’attore. Egli riuscì a colmarlo sposando in seconde nozze nel 1997 la giornalista Daniela “Baba” Richerme. I due non ebbero figli, ma vissero profondamente legati fino alla scomparsa di lui.

5. Sua figlia è un’attrice. La figlia Vera, nata nel 1970, ha seguito le orme paterne divenendo un’attrice cinematografica e televisiva. Cresciuta tra Roma e i set cinematografici del padre, da bambina ha avuto modo di recitare accanto a lui nel film Il grande attacco. Nel corso della sua carriera ha poi avuto modo di recitare in film come La sindrome di Stendhal, Il cartaio e Scarlet Diva. Negli ultimi anni ha invece partecipato come concorrente a diversi programmi televisivi.

Giuliano Gemma aveva una cicatrice

6. Aveva una cicatrice sul volto. Non tutti sono a conoscenza del particolare aneddoto che vi è dietro la cicatrice che l’attore aveva sul volto. Da bambino nel periodo in cui viveva nelle campagna presso i suoi nonni in Reggio Emilia, l’attore rimase vittima dell’espulsione di un ordigno bellico. Questo sembra fosse rimasto in un campo, non visibile, e in seguito alla sua detonazione Giuliano rimase ferito da una scheggia, che lo colpì alla guancia. Di quell’incidente, all’attore rimase dunque una cicatrice che ha rappresentato per lui, negli anni, un ulteriore simbolo di fascino e di identificazione.

Giuliano Gemma e i film western

7. Ha recitato in molti film western. Gemma conobbe grandissima popolarità a partire dagli anni Sessanta, un decennio che gli permise di prendere parte a molti film appartenenti ad un genere cinematografico molto in voga in quegli anni nel nostro Paese: il western all’italiana. Tra i titoli più celebri che lo videro in ruoli di rilievo si annoverano Una pistola per Ringo, Un dollaro bucato, Il ritorno di Ringo, Adios gringo, Per pochi dollari ancora, I lunghi giorni della vendetta, I giorni dell’ira e Il bianco, il giallo, il nero.

Giuliano Gemma western

Giuliano Gemma: l’incidente e la morte

8. Ha avuto un incidente d’auto. Il 1° ottobre del 2013 l’attore fu coinvolto in un incidente stradale. La Toyota Yaris sulla quale viaggiava si è scontrata frontalmente con una Bmw con a bordo un uomo e suo figlio. L’impatto è avvenuto tra via del Sasso a via di Zambra. Gemma è poi stato trasportato all’ospedale San Paolo di Civitavecchia, ma è morto per arresto cardiaco quella sera stessa. Ancora oggi le dinamiche dell’incidente ed eventuali ritardi nel prestare soccorso ai coinvolti non sono del tutto chiari, nonostante dei tentativi di ricostruire l’accaduto.

9. È sepolto a Roma. In seguito alla scomparsa dell’attore, il Comune di Roma organizzò la camera ardente in Campidoglio, poi i funerali si tennero nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli in Piazza del Popolo: in memoria della sua giovanile esperienza, la bara fu trasportata da una squadra di Vigili del Fuoco. Giuliano Gemma è stato quindi sepolto nella tomba di famiglia del Cimitero di Prima Porta, a Roma.

Giuliano Gemma: età e altezza dell’attore

10. Giuliano Gemma è nato il 2 settembre del 1938 a Roma ed è deceduto a Civitavecchia il 1° ottobre del 2013, all’età di 75 anni. L’attore era alto complessivamente 1.85 metri.

Fonte: IMDb, Corriere, Cronaka

- Pubblicità -