Joel Edgerton non è soltanto uno dei più talentuosi interpreti della sua generazione, ma ha saputo distinguersi anche come regista, sceneggiatore e produttore. Personalità poliedrica, Edgerton ha in breve tempo avuto modo di collaborare con importanti registi e attori, imponendosi all’interno dell’industria come uno dei nomi di punta del momento.

Ecco 10 cose che non sai su Joel Edgerton.

2Parte delle cose che non sai sull’attore

joel-edgerton-boy-erased

Joel Edgerton in Star Wars

5. Ha interpretato un noto ruolo. Nei film L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith, rispettivamente i capitoli II e III della saga di Star Wars, l’attore ha brevemente ricoperto il ruolo di Owen Lars, fratellastro di Anakin Skywalker e zio di Luke Skywalker. Il personaggio qui introdotto ricompare anche nel capitolo IV, Una nuova speranza, ma interpretato da un diverso attore.

Joel Edgerton dirige Boy Erased

4. Ha tratto il film da un romanzo. La seconda prova da regista di Edgerton, Boy Erased, è tratta dall’omonimo romanzo di Garrand Conley, il quale descrive la sua vicenda di omosessuale costretto a seguire una terapia di conversione, come imposto dai genitori. Edgerton ha affermato di essere rimasto folgorato dalla storia, la quale ha rappresentato l’occasione giusta per tornare dietro la macchina da presa.

3. Ha incontrato la persona a cui si ispira il suo personaggio. Nel film l’attore ricopre anche il ruolo di Victor Sykes, terapeuta incaricato della riconversione sessuale del giovane protagonista. Per prepararsi al ruolo, Edgerton ha incontrato la persona a cui si ispira il personaggio. Questi, anni dopo gli eventi raccontati nel libro e nel film, ha chiesto scusa per il dolore causato dalla terapia.

Joel Edgerton in Il Re

2. Ha immaginato una trasposizione più moderna. Nello scrivere la sceneggiatura di Il Re, ispirata all’opera Enrico V, di Shakespeare, Edgerton ha deciso di dar vita ad una trasposizione che rimanesse legata al periodo storico dell’opera, ma che sfoggiasse caratteristiche e temi più contemporanei. Merito anche dell’universalità del testo shakespeariano, il film risulta così essere una lucida riflessione sul potere e la corruzione che infonde in chi ne ha.

Joel Edgerton: età e altezza

1. Joel Edgerton è nato a Blacktown, in Australia, il 23 giugno 1974. L’attore è alto complessivamente 180 centimetri.

Fonte: IMDb

Successivo