Maya Lopez: tutto quello che c’è da sapere sulla protagonista della serie Marvel ECHO

-

Arriverà il prossimo 10 gennaio su Disney+ la nuova serie Marvel Echo, che vedrà il ritorno di Maya Lopez sul piccolo schermo, dopo il suo esordio in Hawkeye. L’attrice Alaqua Cox sarà protagonista di cinque episodi che usciranno simultaneamente con il marchio Marvel Spotlight, etichetta che si propone di raccontare storie che non fanno parte della continuity del MCU.

Creata circa 20 anni fa da David Mack e Jon Quesada, Maya Lopez è una giovane donna sorda con la capacità di copiare qualsiasi movimento che vede, da cui il suo nome d’arte, Echo. Nei fumetti, inizia la sua corsa come antagonista di Daredevil ma presto diventa un’alleata dell’Uomo Senza Paura e di molti altri supereroi Marvel.

Iscriviti a Disney+ per guardare ECHO e le più belle storie Marvel e molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.

Maya Lopez, la storia a fumetti

Maya Lopez fumetto Daredevil 14 1998

La sua storia comincia ovviamente dai fumetti Marvel, dove è apparsa per la prima volta in Daredevil #9 nel 1999, creato da David Mack e Jon Quesada. In questa serie, è una giovane donna che Kingpin controlla e usa per avvicinarsi a Matt Murdock nel tentativo di apprendere i punti deboli di Daredevil. Sappiamo che Kingpin è il padre adottivo di Maya, nonostante sia stato lui a causare la morte dei suoi genitori. Segue la sua educazione e appena scopre che, nonostante la disabilità, ha un’intelligenza sopra la media, le fornisce l’accesso a una scuola per studenti superdotati.

Da grande, Maya Lopez assume diverse incarnazioni, e tra queste c’è la prima versione di Ronin della Marvel Comics. Il MCU ha già visto Ronin in azione, con il volto di Jeremy Renner/Clint Barton, in Avengers: Endgame. La sua trasformazione in Ronin avviene quando, dopo essersi allontanata da Kingpin, va in Giappone.

Il personaggio di Echo potrebbe essere utilizzato in altre PI Marvel, anche se la serie arriverà sotto all’etichetta Marvel Spotlight. Nei fumetti, infatti, Maya ha una relazione sentimentale con Matt Murdock, prima che entrambi scoprano le rispettive identità segrete. Dopo Matt è il turno di Clint, che Maya avvicina in Secret Wars, nel corso dell’invasione degli Skrull. Ma Maya ha anche un legame con Elektra e con La Mano, che le fa il lavaggio del cervello per farla combattere nelle sue fila.

Maya Lopez rappresenta una minoranza etnica nei fumetti Marvel

Il personaggio di Maya è originale per molti versi. Maya Lopez è anche una nativa americana. Nei fumetti, appartiene alla comunità degli Cheyenne e come caratteristica estetica indossa sempre delle piume trai capelli, tipica usanza di quella popolazione. Nella serie Echo, Alaqua Cox, che la interpreta, è di origine nativo americana.

Un’altra caratteristica importante di Maya è che è sorda, e questo fa di lei una dei pochi personaggi Marvel ad appartenere alla comunità dei non-udenti, insieme a Makkari degli Eterni e all’Occhio di Falco televisivo, che a furia di botte, comincia a perdere l’udito. Questo importante tratto non viene sottovalutato nella serie TV Hawkeye e la prima scena che vede Echo protagonista  la mostra mentre ascolta la musica attraverso le vibrazioni accanto a un altoparlante.

Maya Lopez Hawkeye
Maya Lopez nella serie TV Hawkeye

La disabilità di Maya non influisce sulle sue prestazioni in battaglia e, proprio come fa Daredevil con la sua cecità, ha imparato a usarla a suo vantaggio. Indipendentemente da ciò, quando la sua vista viene compromessa, può avere difficoltà contro qualsiasi tipo di nemico.

Chi è Echo

Il personaggio supereroistico che vedremo nella serie metterà probabilmente in bella mostra la sua dote soprannaturale, ovvero la capacità di fare da “eco”, appunto, di imitare qualsiasi movimento in combattimenti corpo a corpo che la rende un’avversaria molto forte. Fin da quando era molto piccola, Maya era in grado di rispecchiare perfettamente i movimenti di chiunque altro, proprio come fa Taskmaster. La sua capacità di replicare qualsiasi cosa le consente di diventare un’abile artista marziale, una ballerina professionista o persino un’atleta di livello olimpico in pochi secondi.

Anche le sue capacità di lettura labiale sono superiori alla media. Può leggere le labbra da una distanza maggiore rispetto agli altri esseri umani o anche usando la coda dell’occhio. Inoltre, può leggere le labbra delle persone anche se indossano maschere di tessuto sottile.

Infine, come è già stato lasciato intuire, Echo non è una vera e propria villain, anche nei fumetti, dove a un certo punto si unisce addirittura agli Avengers. Si unisce al gruppo nella lotta contro Silver Samurai e durante l’invasione degli Skrull in Secret Invasion.

Le incarnazioni di Maya Lopez

Alaqua Cox è la prima attrice disabile a interpretare un personaggio principale in una produzione dei Marvel Studios. È nata sorda, proprio come il personaggio dei fumetti originali, e ha una gamba protesica.

Disponibile a partire dal 10 gennaio su Disney+, questa sarà la prima serie MCU a seguire il modello di distribuzione binge simile a quello di Netflix, il che significa che un’intera stagione verrà rilasciata in una sola volta invece della tradizionale strategia di rilascio settimanale in stile tv via cavo.

Il Wilson Fisk di Vincent D’Onofrio è apparso accanto a Maya durante i momenti finali di Hawkeye e le conseguenze del loro scontro sono tutt’ora un mistero, ma lo vedremo nella serie che partirà dall’infanzia della protagonista, fino a raccontarne le azioni contemporanee.

Fonte: IMDb, CBR, Collider

  • Per saperne di più su:
  • Echo
Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -