Fattosi notare grazie ad un ruolo “ruba scena” in Tonya, l’attore Paul Walter Hauser ha conquistato negli ultimi anni una sempre crescente e meritata popolarità. Capace di passare con naturalezza dalla commedia al dramma, è lui una delle più brillanti scoperte di Hollywood degli ultimi tempi, dotato di un talento unico e di uno spessore interpretativo davvero sorprendente. Ora che sempre più il mondo dello spettacolo si sta accorgendo di lui, è bene scoprire qualcosa in più sulla sua carriera!
I film e le serie TV in cui ha recitato
1. Ha preso parte a celebri film. La carriera dell’attore è esplosa nel momento in cui ha partecipato al film Tonya (2017), dove recita accanto a Margot Robbie e Sebastian Stan. Da quel momento l’attore ha partecipato ai film Super Troopers 2 (2018), BlacKkKlansman (2018), E poi c’è Katherine (2019) e Richard Jewell (2019) di Clint Eastwood, che rappresenta il suo primo ruolo da protagonista. In seguito ha recitato in Adam (2020), Da 5 Bloods – Come fratelli (2020), Songbird (2020), Queenpins: Le regine dei coupon (2021), Silk Road (2021), Crudelia (2021), Americana (2023), The Instigators (2024) e The Luckiest Man in America (2024). Prossimamente sarà in The Fantastic Four: First Step, Una pallottola spuntata e Deliver Me From Nowhere.
2. Ha recitato in alcune importanti serie. Per quanto riguarda la televisione, la carriera di Hauser inizia recitando in alcuni episodi delle serie Community (2010), C’è sempre il sole a Philadelphia (2010), Kingdom (2014-2017), The Night Shift (2015), Superstore (2017) e Unbreakable Kimmy Schmidt (2018-2019). Ottiene maggior popolarità grazie alla serie Cobra Kai (2019-in corso), seguita poi da Reno 911! (2020) e Black Bird (2022), dove recita accanto a Taron Egerton. Nel 2023 recita invece in Afterparty.
3. È anche doppiatore. Oltre ad aver recitato davanti la macchina da presa, Hauser ha lavorato in diverse occasioni anche come doppiatore. Ha infatti inizialmente prestato la propria voce ad un episodio della serie Calls (2021) e poi al film animato Aqua Teen Forever: Plantasm (2022). Nel 2024 dà voce al personaggio Buio in Orion e il buio, film d’animazione disponibile su Netflix. Nello stesso anno doppia invece Imbarazzo in Inside Out 2.
Paul Walter Hauser in Black Bird
4. Ha interpretato un temuto assassino. Nella miniserie Black Bird Paul Walter Hauser ha ricoperto il ruolo di Larry Hall, un serial killer e stupratore accusato di aver ucciso 14 donne. Per la sua interpretazione di questo ruolo, basato appunto su una persona realmente esistente, Hauser ha ottenuto grandi riconoscimenti, come il Golden Globe e l’Emmy Awards come Miglior attore non protagonista.
Paul Walter Hauser in Cobra Kai
5. Il suo personaggio è stato “messo in pausa”. Dopo essere apparso nel ruolo di Raymond “Pastinaca” Porter in quasi tutti gli episodi della seconda stagione di Cobra Kai, l’attore avrebbe dovuto originariamente apparire anche nella terza stagione, ma Paul Walter Hauser era impegnato nelle riprese di Crudelia della Disney in Inghilterra, mentre la terza stagione era in fase di produzione. Il suo personaggio è così stato messo in pausa ed è stato ripreso a partire dalla quarta stagione.
Paul Walter Hauser è Imbarazzo in Inside Out 2
6. Ha partecipato al doppiaggio del film d’animazione. Nel fortunatissimo sequel di Inside Out, uscito nei cinema di tutto il mondo a giugno, l’attore ha dato voce ad una delle nuove emozioni introdotte: Imbarazzo. Si tratta, insieme ad Ansia, dell’emozione più importante e che ha un ruolo decisivo all’interno del film. Parlando di questo ruolo, l’attore ha dichiarato: “Ogni volta che interpreto un personaggio che è in qualche modo sommesso, per me è sempre una forzatura. Non sto mai zitto. È stato divertente cercare di trovare l’umorismo e le diverse piccole voci e le cose che si possono fare per essere aggiuntivi“.
Paul Walter Hauser e Vin Diesel
7. Non vuole essere paragonato all’attore di Fast & Furious. Hauser e Vin Diesel non hanno mai lavorato insieme, ma durante un’intervista per Inside Out 2 all’attore è stato chiesto se l’arco narrativo del suo personaggio potrebbe essere paragonato a Diesel. Hauser ha però prontamente risposto:“Per favore, non dirlo. Mi piace pensare di essere puntuale e avvicinabile. Amo le persone ma quando sento storie su attori di Hollywood che vengono pagati molto bene e maltrattano le persone li denuncio costantemente ed è una soddisfazione”. Il riferimento è al comportamento scorretto che Diesel avrebbe sui suoi set.
Paul Walter Hauser avrebbe dovuto recitare per Quentin Tarantino
8. Doveva essere il protagonista del nuovo film del regista. Prima che il progetto venisse cancellato, sembra che Quentin Tarantino avesse deciso di affidare il ruolo del protagonista di The Movie Critic proprio ad Hauser, con il quale avrebbe così lavorato per la prima volta. La notizia, tuttavia, non è mai stata confermata ufficialmente. La storia ruotava intorno ad un critico cinematografico ambizioso ma deluso, ma poco altro si sa della trama. Ad ogni modo, il progetto è ora sfumato ma chissà che non ci sia occasione per Hauser e Tarantino di collaborare in futuro.
Paul Walter Hauser reciterà in The Fantastic Four: First Step
9. L’identità del suo personaggio è segreta. Sappiamo che Hauser si è unito al cast dell’atteso The Fantastic Four: First Step, ma il ruolo che andrà ad interpretare è ancora un mistero. A riguardo, l’attore ha solo detto: “Tutto quello che posso dire è che io, in qualche iterazione, sarò nel film. […] È un personaggio molto distinto che sono entusiasta di interpretare e sto cercando di capire cosa fare in questo momento”. I principali rumor indicano che Hauser potrebbe dare voce a H.E.R.B.I.E., l’androide domestico dei protagonisti.
L’età e l’altezza di Paul Walter Hauser
10. Paul Walter Hauser è nato il 15 ottobre del 1986 a Grand Rapids, Michigan, Stati Uniti. L’attore è alto complessivamente 1,75 metri.
Fonti: IMDb, ScreenRant