10 adattamenti di personaggi che non hanno nulla a che vedere con la controparte originale

Dalla bassa statura originaria di Wolverine alla descrizione di Norman Bates come "grasso e calvo" nel romanzo, ecco 10 personaggi dei film che non rispecchiano affatto la loro descrizione cartacea.

Le pagine dei romanzi si soffermano parecchio, e nel dettaglio, sulla descrizione dei tratti somatici dei personaggi, affinché l’immaginazione del lettore possa essere sollecitata al meglio. Non sempre queste caratterizzazioni sono lusinghiere, anzi, ci hanno presentato egregiamente i personaggi più inquietanti e dall’aspetto opposto agli standard hollywoodiani.

Tuttavia, gli adattamenti cinematografici di quei romanzi vedono quegli stessi personaggi descritti come “bassi e brutti” interpretati dalle più belle e affascinanti star del cinema e la loro qualità ritenuta “brutta” viene relegata a capelli leggermente arruffati o una cicatrice appena visibile. Anche se i film che analizzeremo non sono necessariamente scadenti, e in molti casi, sono effettivamente dei classici della storia del cinema, questi sono i migliori esempi di personaggi che sono completamente diversi dalle loro controparti del materiale di partenza.

9Rachel Watson – La ragazza del treno

La ragazza del treno
 

L’adattamento cinematografico del romanzo La ragazza del treno è molto più debole della controparte cartacea, presentandosi come un melodramma fiacco, privo della qualità emotiva fondamentale per lo sviluppo della trama del libro. Per quanto riguarda la protagonista Rachel Watson, nel libro è presentata come una donna sovrappeso e alcolizzata, esattamente tutto il contrario di Emily Blunt, nel film più che mai in forma smagliante. Anche nei momenti in cui la protagonista tocca il fondo, il fascino e la bellezza di Emily Blunt sono sempre in primo piano, dunque l’identificazione con il personaggio non è affatto favorita allo stesso modo del libro.