10 adattamenti di personaggi che non hanno nulla a che vedere con la controparte originale

Dalla bassa statura originaria di Wolverine alla descrizione di Norman Bates come "grasso e calvo" nel romanzo, ecco 10 personaggi dei film che non rispecchiano affatto la loro descrizione cartacea.

Le pagine dei romanzi si soffermano parecchio, e nel dettaglio, sulla descrizione dei tratti somatici dei personaggi, affinché l’immaginazione del lettore possa essere sollecitata al meglio. Non sempre queste caratterizzazioni sono lusinghiere, anzi, ci hanno presentato egregiamente i personaggi più inquietanti e dall’aspetto opposto agli standard hollywoodiani.

Tuttavia, gli adattamenti cinematografici di quei romanzi vedono quegli stessi personaggi descritti come “bassi e brutti” interpretati dalle più belle e affascinanti star del cinema e la loro qualità ritenuta “brutta” viene relegata a capelli leggermente arruffati o una cicatrice appena visibile. Anche se i film che analizzeremo non sono necessariamente scadenti, e in molti casi, sono effettivamente dei classici della storia del cinema, questi sono i migliori esempi di personaggi che sono completamente diversi dalle loro controparti del materiale di partenza.

10Bill Denbrough – It: Capitolo 2

 

It: Capitolo 2 è uno dei film di Stephen King che gode maggiormente del fattore re-watch, e questo è in parte dovuto al cast perfetto delle versioni adulte del Club dei Perdenti. Che si tratti di Bill Hader come un Richie più vecchio o di Jessica Chastain come una Beverly più anziana, non poteva davvero esserci casting migliore. In particolare, nei panni di Bill Denbrough, James McAvoy riesce egregiamente a interpretare questo uomo di mezza età, il leader risoluto dei Losers.

Tuttavia, questo adattamento non corrisponde esattamente alla sua controparte nel romanzo, dove è descritto come “uno sfigato dagli occhiali enormi e con una lunga coda di cavallo“. La realtà effettiva è che non vi è stato alcun studio di character design alla base, e il personaggio si presenta praticamente eguagliando look dell’attore nella realtà.

Indietro