Assassinio a Venezia, la spiegazione del finale del film di e con Kenneth Branagh

Nel terzo atto, Hercule Poirot svela l'identità dell'assassino. Sono tanti però i punti interrogativi del film, che chiariamo di seguito

Assassinio a Venezia è finalmente arrivato nelle sale. Il terzo adattamento cinematografico di Kenneth Branagh, oramai fedele ai testi di Aghata Christie, si presenta come un giallo atipico, tendente più al thriller soprannaturale. Molta è la carne messa al fuoco per questo nuovo lavoro dell’attore/regista, che ancora una volta veste i panni dell’analitico Hercule Poirot, e sicuramente la linea horror è quella di cui il pubblico va più ghiotto. Questa storia presenta tre omicidi, di cui uno è parte del passato: il primo è quello di Alicia Drake, la figlia di Rowena, per cui avviene la seduta spiritica. Il secondo, è quello di Joyce Reynolds, la medium chiamata per comunicare con la defunta ragazza. Il terzo e ultimo assassinio è quello del dottor Leslie Ferrier, morto in circostanze sospette. Qual è la verità? E quali sono i significati celati in Assassinio a Venezia? Scopriamoli nella nostra spiegazione del finale.

5Cosa volevano ottenere Ariadne e Vitale lavorando insieme?

Assassinio a Venezia Kenneth Branagh e Tina Frey

Verso il finale di Assassinio a Venezia, poco prima che si dichiari la colpevolezza di Rowena, Poirot chiama sia Ariadne Oliver che Vitale Porfoglio. Entrambi hanno un rapporto particolare con il detective: la prima è, oltre che una scrittrice di fama mondiale, anche una sua amica di vecchia data. Il secondo è invece la sua guardia del corpo. Si scopre che i due stanno lavorando insieme, ognuno di loro per motivi diversi. La prima a scopo lavorativo: Ariadne ha infatti bisogno che il suo prossimo romanzo giallo sia un enorme successo, dati i precedenti flop. La seduta spiritica avrebbe agganciato i lettori alla storia e la presenza di Poirot, secondo lei, ne avrebbe alzato l’interesse, aumentadone le vendite. Il secondo, invece, sceglie di stringere un accordo con lei per poter chiudere, una volta per sempre, con la morte di Alicia Drake. Salta fuori in quell’occasione che Portfoglio, il quale aveva precedentemente detto di non aver mai avuto a che fare con il caso, non solo è stato colui che lo ha seguito, ma ha anche tirato fuori la ragazza dal canale. Poter partecipare alla seduta, perciò, avrebbe permesso all’ex poliziotto di scoprire chi aveva davvero ucciso Alicia e così mettersi l’anima in pace.

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Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano, inizia a muovere i primi passi nel mondo della critica cinematografica collaborando per il webzine DassCinemag, dopo aver seguito un laboratorio inerente. Successivamente comincia a collaborare con Edipress Srl, occupandosi della stesura di articoli e news per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda poi su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro con la Casa Editrice Albatros Il Filo intitolato “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”. Il cinema è la sua unica via di fuga quando ha bisogno di evadere dalla realtà. Scriverne è una terapia, oltre che un’immensa passione. Se potesse essere un film? Direbbe Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez.