Babbo Natale: i migliori 10 della storia del cinema

Babbo Natale è noto con molti nomi ed è presente in gran parte delle tradizioni di tutto il mondo. Il primo personaggio è San Nicola di Mira (più noto in Italia come san Nicola di Bari), un vescovo cristiano del IV secolo. Mira (o Myra) era una città della Licia, una provincia dell’Impero bizantino che si trova nell’attuale Anatolia, in Turchia. Negli USA e in Canada è conosciuto con il nome di Santa Claus, Kris Kringle, Saint Nicholas o Saint Nick. Mentre in Francia viene chiamato Père Noël, come anche in Argentina, Brasile e Perù, rispettivamente, Papá Noel,  Papai Noel e Papa Noel. Probabilmente una delle figure più carismatiche della tradizione di ogni Paese, e anche nel cinema nella sua storia ha assunto un ruolo importante nella tradizionale messa in scena del natale. Oggi per divertirci un po’ proviamo a fare una classifica delle migliori caratterizzazioni, o rappresentazione di  Babbo Natale.

9La storia di Babbo Natale (1985)

La storia di Babbo Natale (1985)
 

David Huddleston ne La storia di Babbo Natale, film del 1985, tra di enorme successo in televisione. In lingua originale noto con il titolo Santa Claus: The Movie è il film di Natale del 1985 con Dudley Moore, John Lithgow e David Huddleston. Descrive l’origine di Babbo Natale (interpretato da Huddleston) e la sua avventura moderna per salvare uno dei suoi elfi (Moore) che è stato manipolato da un dirigente senza scrupoli di un’azienda di giocattoli (Lithgow). È stato diretto da Jeannot Szwarc ed è stato l’ultimo grande film fantasy prodotto dal team di produzione padre e figlio di Alexander e Ilya Salkind con sede a Parigi.

Distribuito in Nord America dalla TriStar Pictures il 27 novembre 1985, Santa Claus: The Movie ha avuto un flop al botteghino e ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica ma non in Inghilterra. John Lithgow, in un’intervista del 2019, ha detto: “È semplicemente uno dei film più pacchiani in cui sia mai stato. Sembrava scadente e di certo non si è mai bloccato… tranne che in Inghilterra. È un enorme successo laggiù. Vorrei averlo avuto un centesimo per ogni inglese che mi ha detto [che è il loro film preferito]. In Inghilterra, è la metà di quello per cui sono conosciuto.” Il film ottenne largo consenso anche in home video e in dvd.