Il Cavaliere Oscuro: 10 personaggi che la trilogia spreca

Sebbene ci siano state diverse iterazioni del franchise di Batman, la grintosa trilogia reboot di Christopher Nolan è senza dubbio la più influente e completa. Dopo il fallimento di Batman & Robin, che lasciava presagire un futuro cupo per il Crociato di Gotham City, Batman Begins è stato in grado di raccontare un’interessante storia di origini che ha consolidato Christian Bale nel ruolo di Bruce Wayne. Christopher Nolan è stato in grado di elevare la narrazione sia ne Il cavaliere oscuro che ne Il Cavaliere Oscuro – Ritorno, ma non tutti i personaggi della trilogia del Cavaliere oscuro hanno avuto l’arco narrativo che meritavano.

Nei film di Christopher Nolan non sono mancate le grandi interpretazioni: Heath Ledger ha vinto il premio Oscar come miglior attore non protagonista per il suo ruolo di Joker, e l’interpretazione di Aaron Eckhart nel ruolo di Harvey Dent è stata altrettanto meritevole di elogi. Nonostante la rappresentazione inventiva di molti amati personaggi di Batman, la trilogia de Il cavaliere oscuro ha sprecato alcuni grandi attori in parti insignificanti con poco tempo sullo schermo. Ecco dieci personaggi con cui la trilogia del Cavaliere Oscuro non  ha fatto abbastanza!

10Talia Al’Ghul

Talia Al’Ghul Marion Cotillard

Uno dei colpi di scena più scioccanti di Il Cavaliere Oscuro – Ritorno è che il personaggio di Marion Cotillard era in realtà Talia, la figlia del leader della Lega delle Ombre Ra’s Al Ghul (Liam Neeson). Sebbene la rivelazione abbia contribuito a creare un legame più forte con Batman Begins, alla Cotillard non è stato concesso abbastanza tempo per esplorare a sufficienza le motivazioni di Talia. I suoi riferimenti a una storia d’amore con Bane (Tom Hardy) sono una distrazione, considerando quanto fosse già ricco di azione il terzo atto di Il Cavaliere Oscuro – Ritorno.

Pur avendo molte qualità di scrittore, Christopher Nolan ha spesso faticato a sviluppare personaggi femminili forti. Sprecare un’attrice del calibro di Marion Cotillard è stato particolarmente deludente, soprattutto perché aveva fatto un lavoro superiore con il suo ruolo da cattiva in Inception. Talia ha una ricca storia alle spalle nei fumetti di Batman e avrebbe potuto facilmente essere uno dei migliori cattivi del franchise.

Indietro