Babbo Natale: i migliori 10 della storia del cinema

Babbo Natale è noto con molti nomi ed è presente in gran parte delle tradizioni di tutto il mondo. Il primo personaggio è San Nicola di Mira (più noto in Italia come san Nicola di Bari), un vescovo cristiano del IV secolo. Mira (o Myra) era una città della Licia, una provincia dell’Impero bizantino che si trova nell’attuale Anatolia, in Turchia. Negli USA e in Canada è conosciuto con il nome di Santa Claus, Kris Kringle, Saint Nicholas o Saint Nick. Mentre in Francia viene chiamato Père Noël, come anche in Argentina, Brasile e Perù, rispettivamente, Papá Noel,  Papai Noel e Papa Noel. Probabilmente una delle figure più carismatiche della tradizione di ogni Paese, e anche nel cinema nella sua storia ha assunto un ruolo importante nella tradizionale messa in scena del natale. Oggi per divertirci un po’ proviamo a fare una classifica delle migliori caratterizzazioni, o rappresentazione di  Babbo Natale.

8Santa Clause (1004)

Santa Clause

Tim Allen, pellicola del 1994 che lo vede protagonista  nei panni di Scott Calvin, uomo destinato a raccogliere l’eredità di Santa Clause. Il primo capitolo della serie The Santa Clause , vede protagonista Tim Allen nei panni di Scott Calvin, un uomo comune che accidentalmente fa cadere Babbo Natale (interpretato dalla vera controfigura di Tim Allen, Steve Lucescu) dal tetto fino alla sua presunta morte alla vigilia di Natale . Quando lui e il suo giovane figlio, Charlie, finiscono il viaggio e le consegne del defunto St. Nick, vanno al Polo Nord dove Scott scopre che deve diventare il nuovo Babbo Natale e convincere coloro che ama di essere davvero Babbo Natale.

Il film è uscito l’11 novembre 1994 e ha incassato 190 milioni di dollari. Ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica e da allora è diventato un punto fermo del periodo natalizio tra gli spettatori., Il suo successo portò a due sequel, The Santa Clause 2 (2002) e The Santa Clause 3: The Escape Clause (2006), che ebbero entrambi un successo finanziario nonostante l’accoglienza mista del primo e negativa del secondo. Il franchise continua con una serie successiva, The Santa Clauses, presentata in anteprima il 16 novembre 2022 su Disney+. Il film originariamente doveva essere distribuito sotto lo stendardo della Hollywood Pictures , ma a seguito di proiezioni di test positivi tra i bambini, è stato trasferito sotto lo stendardo della Walt Disney Pictures .

Iscriviti a Disney+ per guardare The Santa Clauses e molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.