Batgirl è stato un film lungamente atteso e desiderato. Il progetto DCEU sarebbe dovuto uscire entro la fine dell’anno negli Stati Uniti sulla piattaforma HBO Max, ma è stato cancellato. L’annuncio risale alla scorsa estate: il film era praticamente ultimato ma, per motivi principalmente interni alla direzione della Warner Bros., il progetto è andato in fumo. Oltre allo spreco in termini di budget e di lavoro per centinaia di artisti del settore, la perdita tocca anche il mondo narrativo del DCEU. Il film era ricco di nuovi eroi e di cattivi e prevedeva anche il ritorno di un grande personaggio amato dai fan.
Il lungometraggio avrebbe seguito Batgirl, interpretata da Leslie Grace, mentre creava un’alleanza con Bruce Wayne(Michael Keaton) per affrontare una nuova minaccia a Gotham: il malvagio piromane Firefly (Brendan Fraser). Con la cancellazione di Batgirl, molti elementi importanti del franchise, dalle storie ai personaggi, potrebbero essere stati perduti per sempre. Vediamo tutto quello che avrebbe potuto regalarci il film diretto di Adil El Arbi e Bilall Fallah.
Leslie Grace nei panni di Batgirl
Con Batgirl, Barbara Gordon avrebbe debuttato in un lungometraggio. L’attrice Leslie Grace avrebbe dovuto guidare il debutto cinematografico del personaggio: nonostante le precedenti rappresentazioni live action di Batman e Robin, con il film si sarebbe vista una nuova versione di Batgirl. Barbara Gordon è una delle supereroine femminili più famose dei fumetti e meritava un suo spazio al di fuori della carta stampata. Inoltre, un’attrice talentuosa come Leslie Grace era perfetta per il ruolo. Leslie Grace poteva essere una delle prime supereroine nere protagoniste di un film: potevamo assistere ad un enorme passo avanti in termini di inclusività di genere. Inoltre, il film avrebbe aperto la strada per il franchise di Batman all’interno del DCEU. Anche se Batman di Ben Affleck è apparso in Aquaman 2, Barbara Gordonavrebbe potuto essere il volto della famiglia at della DCEU. I piani per il futuro di Batgirl non sono certi, ma si spera di vederla presto in azione all’interno dell’universo condiviso.
Il ritorno di Batman di Michael Keaton
Un aspetto importante di Batgirl era il ritorno di Michael Keaton nei panni di Batman dopo trent’anni. Con il film avremmo visto la seconda apparizione di Keaton nel DCEU, dopo The Flash. Se la presenza di Michael Keaton in The Flash avrebbe un senso marginale, il ruolo dell’attore in Batgirl avrebbe comportato una presenza più consistente del personaggio all’interno del franchise. Avere due versioni di Batman nello stesso universo era una scelta audace, ma era uno degli elementi più interessanti del film cancellato. Vista la situazione, possiamo solo ipotizzare il destino dei due personaggi: è possibile che Batman di Ben Affleck fosse destinato alle storie della Justice League, mentre Batman di Michael Keaton fosse legato a quelle della famiglia Bat e all’addestramento di Batgirl. Al momento possiamo solo augurarci di realizzare il desiderio, già pregustato, di rivedere Keaton nei panni di Batman.
JK Simmons nei panni del Commissario Gordon
Barbara Gordon è la figlia del commissario James Gordon.Batgirl avrebbe quindi mostrato la seconda apparizione del Commissario Gordon di JK Simmons dopo il suo debutto in Justice League. E va detto: ci sarebbe voluta una parte dignitosa per il Commissario Gordon, dal momento che l’apparizione di JK Simmons in Justice League è stata piuttosto limitata. JK Simmons è un attore amato dai fan ed è uno degli sprechi maggiori di Batgirl. Inoltre, Gordon è un personaggio essenziale anche nella storia di Batman. Il film cancellato avrebbe finalmente dato a Gordon i riflettori che meritava all’interno del DCEU. Chissà se vedremo mai Gordon in azione insieme alla figlia – o accanto a Bruce – sul grande schermo…
Brendan Fraser come il cattivo Firefly
Brendan Fraser avrebbe interpretato Firefly, il cattivo principale di Batgirl. Firefly doveva essere un veterano di nome Ted Carson che, dopo aver perso i suoi benefit, si trasformava in criminale. La storia era qualcosa di completamente nuovo rispetto ai fumetti. Fraser è una delle più grandi star del comedy e dell’action anni ’90 e 2000. A causa di alcuni tragici eventi personali, l’attore si è preso una lunga pausa dalla carriera, apparendo solo in pochi progetti (Doom Patrol e The Whale per citare i più recenti). Sicuramente, il suo ruolo come principale antagonista di Batgirl avrebbe permesso a Fraser di ributtarsi appieno nel genere action. Fraser aveva parlato con entusiasmo del film, spiegando i dettagli di un lungometraggio che, putroppo, non vedremo mai.