Può un finale determinare il successo o l’insuccesso di un film? La risposta è ovviamente positiva. Nel caso di un genere come il cinecomic però, le ultime sequenze e le scelte narrative non sempre sono state risolutive, proprio perché la loro ricchezza risiede spesso nel centro dell’azione, negli universi ricreati e nelle avventure dei supereroi.

Leggi anche – Cinecomic: 15 spoiler all’inizio dei film che potreste aver perso

Eppure ci sono dei celebri finali nella storia dei cinecomic che in realtà nascono da decisioni prese all’ultimo minuto da sceneggiatori, registi e produttori, onde evitare qualsiasi errore.

Volete sapere quali? Scorrete di seguito la lista.

5The Wolverine

cinecomic
 

Nel finale originale di The Wolverine, il protagonista veniva presentato con il classico vestito giallo regalato da Yukio, ma James Mangold decise di non includere questa scena per evitare di mettere sotto pressione il prossimo regista degli X-Men nel fargli includere Wolverine nel costume iconico (e non del tutto funzionante sullo schermo).

Men In Black II

Il primo film di Men in Black si rivelò un tale successo da generare un sequel uscito nel 2002. In una scena fondamentale una delle torri gemelle di New York era diventata una fonte di Luce di Zartha per un alieno da inviare al suo pianeta natale ma durante le riprese, le stesse torri sono state vittima dell’attentato dell’11 settembre. Per questo tragico motivo il finale è stato poi sostituito da quello che abbiamo visto nel film.

Iron Man 2

In origine, Iron Man 2 sarebbe dovuto finire con il rapimento di Whiplash Pepper: Tony gli donava un’armatura, sotto richiesta, e i due avevano un confronto. Stark lo avrebbe poi sconfitto e sarebbe fuggito con Pepper prima della morte di Whiplash per mano di Rhodey. Il video è su youtube, per chi volesse.

Indietro