Può un finale determinare il successo o l’insuccesso di un film? La risposta è ovviamente positiva. Nel caso di un genere come il cinecomic però, le ultime sequenze e le scelte narrative non sempre sono state risolutive, proprio perché la loro ricchezza risiede spesso nel centro dell’azione, negli universi ricreati e nelle avventure dei supereroi.

Leggi anche – Cinecomic: 15 spoiler all’inizio dei film che potreste aver perso

Eppure ci sono dei celebri finali nella storia dei cinecomic che in realtà nascono da decisioni prese all’ultimo minuto da sceneggiatori, registi e produttori, onde evitare qualsiasi errore.

Volete sapere quali? Scorrete di seguito la lista.

4Teenage Mutant Ninja Turtles

 

Nel 1990 Teenage Mutant Ninja Turtles si concluse con la vittoria delle tartarughe su Shredder l’abbraccio fra April e Casey. Un happy ending hollywoodiano che in realtà tradiva l’idea originale dello script. Nel primo finale infatti vediamo April avere un’idea per “Teenage Mutant Ninja Heroes” da presentare ad un editore, per poi sentirsi dire che l’idea è troppo “inverosimile”.

Avengers: Age of Ultron

La morte di Quicksilver alla fine di Avengers: Age of Ultron non è stata sempre l’unica possibilità per i produttori: Joss Whedon ha infatti girato una scena in cui Quicksilver è  effettivamente sopravvissuto alle sue 47 ferite da proiettile e si unisce alla squadra secondaria degli Avengers insieme a sua sorella, Scarlet Witch.

Batman Forever

C’è un omaggio ai film di Tim Burton proprio alla fine di Batman Forever: il cinecomic, come prevedeva il finale originale, vedeva Alfred guidare nei dintorni di Chase Meridian, con Batman e Robin che fissavano il segnale dell’uomo pipistrello da un tetto.