Da quando, con l’uscita di Man of Steel e l’impostazione di un certo tono più serioso, l’universo cinematografico condiviso della DC ha preso ufficialmente piede, in molti si sono affrettati (quasi ingiustamente) a paragonare quanto fatto dalla Warner Bros. con l’operato dei Marvel Studios. Tra le altre critiche inoltre, ci sono quelle rivolte alla poca efficacia delle storie e delle visioni dei registi che si sono alternati nei diversi cinecomic, oppure ai presunti risultati negativi al box office (al contrario entusiasmanti), insomma intorno al DCEU gravita un’aria così poco lusinghiera da necessitare qualche chiarimento.

Grazie a ScreenRant, che ha riassunto in 15 punti i maggiori problemi di cui vi parlavamo sopra, possiamo dare uno sguardo alle cose che tutti, fan e non, potrebbero aver capito male in questi anni sui film DC.

13Wonder Woman è l’unico film riuscito

Se ricordate bene, non tutti i film Marvel sono stati un successo con i fan nei primi anni. Anche Man of Steel non è stato accolto bene dalla critica, ma i fan sono sembrati entusiasti. Su Rotten Tomatoes film come Suicide Squad hanno il 60% di positività, non un numero eclatante ma comunque incoraggiante. Eppure esiste ancora una forte rottura tra fan e critici nel DCEU, motivo per cui Justice League presenta un punteggio critico del 40% e un punteggio del pubblico del 77%. Wonder Woman è stato il miglior film DCEU sotto i due aspetti, ma questo non significa che sia l’unico davvero riuscito.