Il primo trailer di Deadpool & Wolverine presenta una serie di interessanti riferimenti e Easter eggs a diversi film Marvel. Con numerose richiami all’attuale franchise di Deadpool, all’universo degli X-Men concluso dalla Fox e all’intero MCU, Deadpool & Wolverine promette di essere un’avventura multiversale di proporzioni epiche. Iniziando con il compleanno di Wade Wilson, questo primo trailer di conferma che quanto compiuto da Deadpool con i suoi viaggi nel tempo alla fine di Deadpool 2 erano permanenti e hanno portato a serie conseguenze. Wade si trova dunque a dover renderne conto alla TVA, con un confronto che sembra dunque integrare Deadpool nel MCU. A tal fine, ecco tutti i riferimenti e gli easter egg ad altri film Marvel presenti nel primo trailer di Deadpool & Wolverine.
La Task Force X di Deadpool e il salvataggio di Vanessa da Deadpool 2
Il trailer di Deadpool & Wolverine si apre con il compleanno di Wade Wilson, con ospiti provenienti dai precedenti film del franchise. Tra questi ci sono anche sua moglie Vanessa e la sua squadra della X-Force, personaggi che sono stati tutti uccisi in Deadpool 2. Questo conferma che il viaggio nel tempo di Wade alla fine del film, che li riporta tutti indietro, è effettivamente canonico ed è molto probabilmente ciò che ha messo Deadpool nei guai con la TVA.
Deadpool potrebbe riproporre la scena d’azione del primo film
Verso la fine del trailer, Deadpool è circondato dagli agenti della TVA quando alza una mano e dice loro di aspettare. Questo rispecchia la scena dell’autostrada nel primo film, quando Deadpool pronuncia la sua classica battuta sul perché indossa una tuta rossa (così i cattivi non possono vederlo sanguinare). Per questo motivo, Wade potrebbe rifarsi a questa stessa scena con i Minute Men della TVA.
I monitor del TVA mostrano scene di Avengers: Age of Ultron e Thor: Ragnarok
Il Mr. Paradox interpretato da Matthew Macfadyen, mostra a Wade diverse immagini del MCU a noi noto. Queste includono immagini di Iron Man e dell’intero roster originale dei Vendicatori in Age of Ultron. Un’immagine di un Thor caricato elettricamente rimanda invece alla fine di Thor: Ragnarok. Mr. Paradox, dunque, sembra spiegare a Deadpool in questa scena dove egli sia finito e cosa lo aspetta in futuro.
Deadpool saluta Capitan America
Le immagini di Captain America: The Winter Soldier appaiono poi in maniera ironica sui monitor della TVA e davanti al più patriottico dei supereroi, Deadpool esegue il saluto militare nei suoi confronti, quasi riconoscendone l’autorità ancor prima di averlo effettivamente incontrato. Secondo alcuni, però, potrebbe trattarsi di un possibile riferimento all’amore di Wade Wilson per Steve Rogers nei fumetti originali.
L’elivelivolo dello SHIELD in primo piano nelle Terre Desolate
Uno degli elivelivoli dello SHIELD del MCU si vede poi anche nelle vaste lande desolate del trailer di Deadpool & Wolverine. Probabilmente si tratta del Vuoto alla Fine del Tempo, come si vede in Loki. Non è chiaro il ruolo che tale elivelivolo potrebbe avere nel film, ma è senz’altro un ulteriore richiamo al MCU e a ciò che attende Deadpool.
Il fumetto che anticipa Avengers: Secret Wars del 2027
Poco prima che Deadpool incontri Wolverine, proprio alla fine del trailer, un vecchio fumetto a brandelli viene mostrato a terra accanto a Wade. Sembra trattarsi di un numero del crossover Secret Wars del 2015, il che risulta dunque essere un’importante anticipazione del fatto che Deadpool & Wolverine fungerà da preludio per Avengers: Secret Wars, che uscirà nel 2027, possibilmente anticipandone gli eventi.
Ci sarà Dottor Destino in Deadpool & Wolverine?
Il trailer mostra poi un uomo mascherato che inizialmente sembra essere una versione “base” del Dottor Destino, la classica arcinemesi dei Fantastici Quattro. Tuttavia, potrebbe anche essere un semplice e misterioso soldato. Ad oggi non ci sono certezze d’alcun tipo, ma data l’importanza che il trailer gli sta riservando, stanno già emergendo teorie per cui una versione iniziale di quello che diventerà il temuto Dottor Destino potrebbe comparire nel film.
Pyro ritorna da X-Men 2 e X-Men: Conflitto finale
Nelle stesse lande desolate si vede anche il ritorno dell’attore Aaron Stanford nel ruolo di Pyro, visto per la prima volta in X-Men 2 e X-Men: Conflitto finale. Si tratta di un’importante indicazione del fatto che Deadpool e Logan potrebbero dover unire le forze per combattere una versione della Confraternita dei Mutanti di Magneto nel Vuoto alla fine del Tempo.
Quale versione di Wolverine combatte Deadpool?
Il Wolverine di Hugh Jackman compare alla fine del trailer di Deadpool & Wolverine. Tuttavia, non è ancora chiaro quale variante di Wolverine si unirà al Deadpool di Ryan Reynolds. Potrebbe provenire dal franchise X-Men della Fox, dalla Terra-838 di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, da una versione live-action di X-Men: The Animated Series o da una realtà completamente nuova. Verso la fine del trailer, inoltre, Deadpool viene anche scagliato contro il logo semisepolto della 20th Century Fox, una forte conferma metaforica che l’universo originale della Fox è stato probabilmente tagliato via dalla TVA, facendo dunque suppore che queste terre desolate siano effettivamente il Vuoto alla Fine dei Tempi.