Disney ha plasmato l’infanzia di generazione con i suoi classici, creando storie senza tempo che sono rimaste con noi fino all’età adulta. Ma, mentre le magiche storie dei film sono conservati nella nostra memoria di bambini per sempre, gli spettatori adulti non possono fare a meno di cercare più a fondo e magari trovare una connessione tra un film e l’altro.

Cosa accadrebbe se il film Disney fossero ambientati nello stesso universo, se fossero collegati tra loro, se nascondessero messaggi e sottotrame più oscure di quello che l’ingenuo e incantato spettatore bambino riesce a cogliere?

Ecco 10 teorie sui film Disney che, pur apparendo folli, potrebbero cambiare per sempre la percezione dei film della Casa di Topolino!

9Malefica sopravvive

 

La bella addormentata è stato il sesto film d’animazione della Disney, se non si considerano i film di antologia, ma Malefica ha superato meglio di molti cattivi la prova del tempo. A differenza della Regina cattiva di Biancaneve e della cattiva matrigna di Cenerentola, Malefica è un cattivo della vecchia scuola che trasuda equilibrio e potere, un personaggio difficilmente aggirabile. I suoi considerevoli poteri da fata oscura la rendono una minaccia considerevole.

Non c’è da sorprendersi però che Malefica abbia apparentemente trovato il suo destino di morte alla fine de La Bella Addormentata. Oppure no? C’è una teoria che sostiene non solo che la strega è sopravvissuta ma che abbia anche prosperato a seguito del suo scontro con il principe Filippo. 

Questa teoria si basa su due elementi. Alla fine della battaglia, vediamo solo il mantello di Malefica, non il suo corpo, inoltre poco prima che Filippo infilzi con la Spada di Verità il cuore del drago/Malefica, l’arma diventa nera. Per ipotesi, la strega potrebbe aver introdotto la sua energia oscura nella spada stessa. Visto che il film è ambientato nel 14° Secolo, le grandi calamità storiche che sono seguite, come la Morte Nera o la Guerra dei Cento Anni, potrebbero essere state delle conseguenze dei suoi malefici.