Dune: la spiegazione delle Casate e delle fazioni della storia

Dune: Parte Due adatta la seconda metà dell’iconico romanzo Dune di Frank Herbert. Nel romanzo, come nel film, ci sono sei schieramenti principali, tra casate e fazioni politiche da conoscere, in modo tale da avere un quadro più chiaro delle forze in campo. L’universo di Dune è molto vasto, ecco perché può essere difficile individuare tutte le principali case e fazioni che svolgono un ruolo nella storia.

Con Dune: Parte due, diventa particolarmente importante comprendere come ciascuna di queste fazioni e casate si inserisce nell’intricato mondo stratificato in cui è ambientata la storia. Ecco di seguito una breve guida alle casate e le fazioni di Dune.

5Casa Harkonnen – Pianeta natale: Giedi Prime

Dune - Parte Due Harkonnen
Copyright: © 2024 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.
Photo Credit: Courtesy of Warner Bros. Pictures
 

La Casa Harkonnen proviene dal pianeta fortemente industrializzato di Giedi Prime ed è l’antica rivale della Casa Atreides. Si pensa che gli Harkonnen discendano dal paese della Finlandia sull’antica Terra, e trascorsero molti anni come casata minore fino alla loro ascesa sotto il padre del barone Vladimir Harkonnen. Gli Harkonnen stabilirono un’efficace forma di governo basata sulla paura, arricchendosi attraverso tattiche economiche brutali che ignorano gli standard etici comunemente accettati.

Anche il Barone Vladimir della Casa Harkonnen ha un collegamento interessante con la Casa Atreides. La Casa Harkonnen governava il pianeta di Arrakis con un pugno di ferro prima di unirsi al complotto dell’Imperatore per distruggere la Casa Atreides e, dopo averlo messo in pratica, Gli Harkonnens tornano a controllare l’importantissimo pianeta ricco di spezie. La posizione della Casa Harkonnen su Arrakis la rende estremamente potente a causa dell’importanza delle spezie, e il Barone progetta addirittura di usurpare l’Imperatore Padishah e stabilire la propria dinastia.