
Dopo la Top 10 dei migliori film del 2017, ecco una rapida panoramica di quelli che sono i film più attesi del 2018.
Da Paul Thomas Anderson, a Roman Polanski, fino a Clint Eastwood e Steven Spielberg (con ben due titoli) i film del 2018 sembrano promettere bene, soprattutto perché alcune di queste pellicole, specialmente quelle che arriveranno nella prima parte dell’anno, sono già state viste e molto applaudite ai Festival di inizio stagione, compresi Venezia, Roma e Torino.
Trai migliori film del 2018 ci sono, sulla carta, grandi ritorni di autori molto apprezzati dalla critica, ma anche titoli per il grande e grandissimo pubblico, come il ritorno degli Avengers o quello della gigantesche e preistoriche creature del Jurassic World.
Dunque, senza ulteriore indugio, ecco i film che usciranno nel 2018 (secondo le uscite italiane già annunciate).
I film più attesi del 2018
Tutti i soldi del mondo – Ridley Scott – 4 Gennaio
Il film è la ricostruzione di un fatto di cronaca realmente accaduto e divenuto un caso mediatico internazionale: il rapimento di Paul Getty III.
Tre Manifesti a Ebbing, Missouri – Martin McDonagh – 11 Gennaio
Il film segue le vicende, a metà tra tragedia e commedia, di una madre in cerca di giustizia per la figlia, che ingaggia una lotta contro un disordinato branco di poliziotti pigri e incompetenti.
Ella & John – The Leisure Seeker – Paolo Virzì – 18 Gennaio
Diretti da Paolo Virzì, al suo primo film in lingua inglese, i due attori formano una malandata coppia di pensionati, lanciata sulle assolate strade della Florida a bordo di un camper sgangherato per un’ultima fuga d’amore.
L’ora più buia – Joe Wright – 18 Gennaio
L’ora più buia del titolo è il momento cruciale della scelta, da parte del Primo ministro britannico Winston Churchill, tra l’armistizio con la Germania nazista e l’intervento nel conflitto armato.
Chiamami col tuo nome – Luca Guadagnino – 25 Gennaio
Chiamami col tuo nome di Guadagnino è una struggente storia d’amore e amicizia, sullo sfondo della riviera ligure nella calda estate del 1988. Basato sul romanzo omonimo di André Aciman.
Downsizing – Alexander Payne – 25 Gennaio
In un futuro non molto lontano, gli esseri umani sperimentano una soluzione inedita all’eccessivo consumo energetico che ha impoverito il pianeta: una procedura di rimpicciolimento in grado di ridurre le dimensioni di un uomo di circa un ottavo, permettendogli così di risparmiare le risorse a disposizione.
The Disaster Artist – James Franco – 25 Gennaio
James Franco trasforma la tragicomica storia vera dell’aspirante regista e famoso outsider di Hollywood, Tommy Wiseau – artista la cui passione era genuina tanto quanto discutibili erano i suoi metodi – nella celebrazione dell’amicizia, dell’espressione artistica e dell’inseguimento dei sogni contro ogni pronostico.
The Post – Steven Spielberg – 1 Febbraio
Il film racconta la storia dietro alla pubblicazione dei “Quaderni del Pentagono”, avvenuta agli inizi degli anni settanta sul Washington Post.
The Party – Sally Potter – 2 Febbraio

I Primitivi – Nick Park – 8 Febbraio
All’alba dei tempi, la vita del cavernicolo Dag scorre tranquilla tra mammut lanosi, creature preistoriche e natura incontaminata. Dag è allo stesso tempo il guerriero più audace e incapace della sua adorabile e bizzarra tribù. Armato di buoni propositi e di una preistorica lancia spuntata, ha finalmente l’occasione di mostrare il suo valore quando un pericolo imminente minaccia di distruggere la sua casa.
Ore 15:17 – Attacco al treno – Clint Eastwood – 8 Febbraio
Nelle prime ore della sera del 21 agosto del 2015, il mondo ha assistito stupefatto alla notizia divulgata dai media, di un tentato attacco terroristico sul treno Thalys 9364 diretto a Parigi, sventato da tre coraggiosi giovani americani che viaggiavano per l’Europa.
Black Panther – Ryan Coogler – 14 Febbraio

The Shape of Water – Guillermo del Toro – 14 Febbraio
Il visionario Guillermo del Toro racconta una fiaba gotica ricca di suggestioni fantasy, ambientata nel pieno della Guerra Fredda americana (siamo nel 1963) e incentrata su una giovane eroina senza voce. Elisa, una donna muta, e la collega Zelda, incaricate delle pulizie in una struttura governativa, si imbattono per caso in un pericoloso esperimento : una creatura squamosa dall’aspetto umanoide, tenuta in una vasca sigillata piena d’acqua.
Annientamento – Alex Garland – 22 Febbraio

Il filo nascosto – Paul Thomas Anderson – 22 Febbraio

Oltre la notte – Fatih Akin – 1 Marzo

Quello che non so di lei – Roman Polanski – 1 Marzo

Tomb Raider – Roar Uthaug – 15 Marzo

I, Tonya – Craig Gillespie – 22 Marzo

Pacific Rim: La Rivolta – Steven S. DeKnight – 22 Marzo
Seguito del film del 2013 diretto da Guillermo del Toro. Pacific Rim: La Rivolta è ambientato alcuni anni dopo le vicende del primo episodio, in un mondo libero che non conosce i devastanti attacchi dei Kaiju.
Wonderstruck – Todd Haynes – 22 Marzo

Ready Player One – Steven Spielberg – 29 Marzo
Nel 2045 la terra è diventata un luogo inquinato, funestato da guerre, povertà e crisi energetica. Gli abitanti versano in condizioni precarie, stipati in grossi container spogli, senz’altra evasione che il nostalgico mondo virtuale di OASIS. Il film è basato sul romanzo omonimo di Ernest Cline.
Molly’s Game – Aaron Sorkin – 12 Aprile
Il film porta al cinema la vera storia di Molly Bloom, ex sciatrice del Colorado che – fallito l’obiettivo delle Olimpiadi – si trasferì a Los Angeles dove in breve tempo mise in piedi il più esclusivo giro di poker clandestino della città, che gestì per otto anni. Il film è l’esordio dietro la macchina da presa di Aaron Sorkin.
Lady Bird – Greta Gerwig – 19 Aprile
Lady Bird è il sofisticato, ricercatissimo soprannome che l’adolescente Christine MacPherson sceglie per se stessa. Nata e cresciuta a Sacramento, in California, Christine sogna di trasferirsi in una grande città cosmopolita della costa orientale per frequentare una prestigiosa università dove vivere avventure e scovare opportunità a ogni angolo.
Logan Lucky – Steven Soderbergh – 19 Aprile

Avengers: Infinity War – Fratelli Russo – 25 Aprile

The Killing of a Sacred Deer – Yorgos Lanthimos – 25 Aprile

Tully – Jason Reitman – 3 Maggio

A Star is Born – Bradley Cooper – 17 Maggio

Solo: A Star Wars Story – Ron Howard – 23 Maggio

Jurassic World: Il Regno Distrutto – J.A. Bayona – 7 Giugno

Pitch Perfect 3 – Trish Sie – 14 Giugno

Gli Incredibili 2 – Brad Bird – 19 Settembre

Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald – David Yates – 15 Novembre

Macchine Mortali – Christian Rivers – 13 Dicembre
















