Five Nights at Freddy’s: tutti gli Easter Eggs presenti nel film horror

Dal Balloon Boy all'iconico poster “Celebrate”: il film di Emma Tammi cela al suo interno numerose sorprese per i fan del videogioco.

Five Nights at Freddy's film

Quando l’adattamento del videogioco horror Five Nights at Freddy’s è stato annunciato tempo fa, la notizia è riuscita subito a incuriosire molti fan del videogame, i quali hanno aspettato in trepidante attesa l’uscita nelle sale cinematografiche avvenuta lo scorso 2 novembre. Basti pensare che al suo debutto nel 2014, FNAF veniva considerato uno dei videogiochi più spaventosi a cui si fosse mai giocato. Il film, proprio come la sua controparte giocata, si svolge interamente nel famoso e decadente Freddy Fazbear Pizza. Ed è proprio qui che sono nascosti numerosi Easter Eggs da gustarsi a pieno, che coglieranno in particolare i cultori della serie multimediale. Ma scopriamo quali sono.

10La reference a Ghostface

Five Nights at Freddy's
 

Una reference sottile, che con molta probabilità coglieranno di più i cultori della saga di Scream, proviene dalla scena in cui c’è la resa dei conti finale fra Mike, William Afton e la figlia Vanessa. Sappiamo bene che Matthew Lillard, colui che interpreta William Afton in Five Nights at Freddy’s, è famoso in particolare per il suo ruolo di Shaggy Rogers nei live-action di Scooby-Doo. Ma non solo: sì perché l’attore ha dato corpo anche a Stu Macher di Scream, uno dei killer originali di Ghostface. Dopo aver pugnalato una vittima, questi afferra il coltello con una mano guantata e ne toglie il sangue. Matthew Lillard ha deciso di replicarlo proprio durante la scena sopra menzionata: mentre indossa la tuta gialla da coniglio di Springtrap, Afton pulisce il suo coltello come richiamo a uno dei suoi primi personaggi horror.

Indietro
Articolo precedenteDCEU: 10 personaggi ritratti con maestria da Zack Snyder
Articolo successivoNicolas Cage risponde al popolo del Web: “Non ho iniziato a fare cinema per diventare un meme”
Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano, inizia a muovere i primi passi nel mondo della critica cinematografica collaborando per il webzine DassCinemag, dopo aver seguito un laboratorio inerente. Successivamente comincia a collaborare con Edipress Srl, occupandosi della stesura di articoli e news per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda poi su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro con la Casa Editrice Albatros Il Filo intitolato “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”. Il cinema è la sua unica via di fuga quando ha bisogno di evadere dalla realtà. Scriverne è una terapia, oltre che un’immensa passione. Se potesse essere un film? Direbbe Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez.